Pagamento bonus bebè luglio 2021: quando avviene?

Quando arriva il pagamento del bonus bebè a luglio 2021? Come molti sapranno è questo un incentivo fissato dal Governo per andare incontro a tutte le famiglie che hanno accolto un nuovo bambino in casa (l’incentivo vale anche per bambini adottati). Si tratta di un assegno di natalità che può essere richiesto dunque da tutti, senza l’obbligo di presentare l’Isee come invece accadeva negli anni passati.

Il bonus ha valore di un anno a partire dalla nascita del bambino: ogni mese verrà corrisposto alla mamma o al papà (a seconda di chi ha fatto richiesta) l’importo preciso secondo le modalità specificate dal richiedente. Ma quando avviene il pagamento del bonus bebè? C’è una data precisa oppure no? E ancora come scoprire in che giorno sarà erogato l’assegno? Ecco a voi tutte le informazioni utili per avere un quadro più preciso tenendo presente che il bonus bebè può essere richiesto entro 90 giorni dalla nascita del bambino altrimenti la possibilità di usufruire dell’assegno decade.

Bonus bebè, quale importo spetta

Come dicevamo, dal 2021 il bonus bebè non è più legato alla presentazione dell’Isee. Nel caso il richiedente (padre o madre) non presenti l’Isee a lui sarà corrisposto il minino previsto per questo incentivo ovvero 80 euro. Presentando invece l’Isee, a seconda della fascia di reddito nella quale si rientra, l’importo del bonus bebè potrà salire a 120 o 160 euro. Nello specifico:

  • 160 euro per Isee inferiore a 7.000 euro
  • 120 euro per Isee compreso tra 7.001 e 40mila euro
  • 80 euro per Isee superiore a 40.001 euro
LEGGI ANCHE  L'economia verde e le nuove professioni legate alla sostenibilità ambientale

Pagamento bonus bebè luglio 2021: quando arriva?

Purtroppo non c’è una data precisa per il pagamento dell’assegno di natalità e, da un mese all’altro, l’Inps può cambiare il giorno di erogazione. Se avete un account sul sito Inps, dalla vostra area personale potrete controllare di giorno in giorno quando il vostro assegno di natalità sarà pagato. Altrimenti, se non avete troppa dimestichezza con internet o non possedete un account sul sito Inps, potrete chiamare il call center al numero 06.164164 o il numero verde 803164. Qualora il vostro pagamento del bonus bebè fosse già stato disposto, un operatore potrà dirvi il giorno esatto in cui potrete riceverlo.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.