Passata di pomodoro, non sono affatto tutte uguali: a questa non vi dovete neanche avvicinare

Questa è la migliore passata di pomodoro in assoluto: le altre sono da evitare - circuitolavoro.it (freepik)
Altroconsumo senza freni, lancia la sua classifica ufficiale: ecco qual è la migliore passata di pomodoro, le altre sono solo scarti.
E’ uno degli alimenti più usati nelle nostre cucine ma non tutti sanno cosa contiene. I test su 24 passate di pomodoro parlano chiaro.
Tra gli alimenti fondamentali della dieta mediterranea, la passata di pomodoro si configura come la regina della nostra cucina. Da sempre associata a piatti tradizionali e preparazioni quotidiane, è un ingrediente a cui è impossibile rinunciare.
Proprio per il suo largo utilizzo, Altroconsumo ha deciso di prendere in esame ben 24 passate di pomodoro presenti nei principali supermercati italiani, stilando una classifica delle 10 migliori.
La qualità della passata dipende da vari fattori come colore, consistenza, acidità, presenza di sale e data di produzione, tutti fattori che sono stati analizzati e presi in esame dal team di Altroconsumo. Quale sarà stata la migliore in assoluto?
Il test di Altroconsumo: gli aspetti presi in considerazione
Per redigere un’accurata classifica, sono state analizzate 24 passate in base alla loro diffusione nei supermercati. Nell’immediato un dato importante è saltato all’occhio: tutte quelle prese in analisi contengono vera passata, senza aggiunte di acqua. Per quanto riguarda la presenza di pesticidi, secondo i dati del laboratorio, 10 passate su 24 hanno al loro interno residui di fitofarmaci. Si tratta di sostanze chimiche che vengono utilizzate per difendere le colture dagli attacchi di insetti e batteri. Tuttavia, i campioni presi in esame, rispettano i limiti previsti dalla legge europea.
Oltre ai pesticidi, la valutazione si è concentrata anche su muffe, peso netto, presenza di sale oppure di acqua (vietata per legge). Oltre alle consultazioni tecnico scientifiche, ogni passata è stata sottoposta ad un’attenta degustazione per valutarne il gusto e la freschezza tipica di un buon pomodoro. Valutati anche peso, confezione e attenzione all’impatto ambientale. In generale, la valutazione è stata suddivisa in queste proporzioni:
- 40% prova assaggio;
- 40% analisi di laboratorio;
- 10% imballaggio;
- 10% etichetta.
La classifica: la migliore passata in assoluto
Al termine della valutazione, Altroconsumo ha premiato le 10 migliori passate in commercio. Curiosi di sapere chi si trova in cima alla classifica. Di seguito riporteremo i risultati in ordine decrescente, dal decimo al primo posto, ovvero la passata migliore secondo il test.
- 10° posto: Ortolina Passata Rustica con una votazione di 65/100;
- 9° posto: Petti Passata Extrafine con una votazione di 65/100;
- 8° posto: Cirio Passata Verace con una votazione di 65/100;
- 7° posto: Star La Mia Pummarò con una votazione di 66/100;
- 6° posto: Esselunga Passata di Pomodoro con una votazione di 66/100;
- 5° posto: De Rica Passata di Pomodoro con una votazione di 67/100;
- 4° posto: De Cecco Passata Classica con una votazione di 68/100;
- 3° posto: La Molisana Passata Classica con una votazione di 68/100;
- 2° posto: Conad Passata di Pomodoro Classica con una votazione di 71/100;
- 1° posto: Mutti Passata di Pomodoro con una votazione di 71/100.