Posto di blocco, “3 anni di reclusione a chi pronuncia queste esatte parole”: è già successo a decine di italiani

Carcere e bastano poche parole (pexels.com) - circuitolavoro.it
Altro che censura, ti basta dire poche parole e ti ritrovi direttamente dietro le sbarre: è successo a tanti ai posti di blocco.
Troppo spesso si dimentica la forza delle parole, ma in questo caso possono portarti alla rovina.
Ci sono delle situazioni in cui, nonostante si viva in un Paese in cui c’è libertà di esprimersi, è necessario tenere la lingua a freno.
Una di queste si verifica quando si viene fermati a un posto di blocco dalle autorità competenti.
Ci sono determinate parole, infatti, che, se pronunciate da un civile in una situazione simile, possono valere un biglietto per la prigione (senza passare dal via).
Se dici queste parole stai commettendo un reato: la prigione ti attende
Il popolo italiano tende sempre ad avere almeno un pizzico di volontà, anche celata, di ribellione e sprezzo per l’autorità. In certi casi, questa mentalità può evolversi in risultati apprezzabili. In altri casi, invece, è solo un segno di inciviltà. L’ordine costituito è importante per mantenere una nazione civile per tutti: pensiamo quanti problemi possa causare parcheggiare l’auto in un posto riservato a persone con disabilità quando non se ne ha il diritto. Non si tratta di una ribellione, ma semplicemente di menefreghismo.
Quando ci troviamo ad accostarci per un posto di blocco, però, la situazione cambia. Infatti, in quel caso, eventuali infrazioni danneggiano chi viene fermato. Ci sono una serie di atteggiamenti cui è bene fare attenzione quando si viene fermati, tra questi ce ne è uno in particolare che, se non rispettato, ti porta direttamente all’arresto. Si configura come reato di oltraggio a pubblico ufficiale: ecco quali sono le parole da non pronunciare.
Poche parole ti costano la galera, ti ci spediscono subito
Il reato di oltraggio a pubblico ufficiale può sembrare uno di quelli punibili solo se ci si trova in un film d’azione americano. In realtà, questo reato è presente anche nel nostro ordinamento, ma può sembrare una fattispecie di reato troppo vaga per poter essere adattata alla realtà. Quando un pubblico ufficiale viene oltraggiato?
Secondo una descrizione semplicistica, questo reato di verifica quando si offende pubblicamente un agente, per esempio insultandolo. Se compiete una simile sciocchezza, le autorità sono autorizzate ad arrestarti per un periodo di tempo che può andare da 6 mesi a tre anni. Insomma, quando devi accostare a un posto di blocco, pensaci bene a insultare le autorità o rischi di ritrovarti dietro le sbarre.