Questo detersivo non lo dovete manco guardare, è il peggiore sul mercato: chi lo ha comprato ha perso tutto

Detersivo (pexels.com) - circuitolavoro.it

Un detersivo pessimo da acquistare, non lo immagineresti mai ma è proprio lui: invece che eliminare i batteri si porta via tutto.
La vasta gamma di prodotti, che diventa sempre più vasta, a disposizione dei consumatori ha portato a una certa confusione nella loro scelta.
Per una scelta consapevole, bisognerebbe fare attenzione e leggere tutte le etichette da cima a fondo.
Si tratta di un’operazione che è difficile svolgere per qualunque prodotto prima di comprarlo, banalmente anche solo per ragioni di tempo.
Viviamo in un mondo in cui è impossibile anche solo pensare di perdere tempo: per fortuna alcuni strumenti sono a tutelare i consumatori.
La classifica ce lo dice, ecco il detersivo da non comprare
Ultimamente Altroconsumo ha diffuso i dati relativi a uno studio realizzato sui detersivi per lavatrice. Bacino per la ricerca consta di ben 77 detersivi di tutte le tipologie (liquidi, in polvere o in capsule), che sono stati analizzati attraverso tre principali criteri. Il primo riguarda l’efficacia del prodotto, ovvero il suo potere pulente. Un altro importante aspetto è quello del rapporto qualità-prezzo. Infine, un elemento che fino a qualche anno fa non sarebbe stato contemplato risiede nella sostenibilità ambientale del prodotto. I punteggi raccolti hanno portato a stilare una classifica.
Questa ha posto come vittorioso, ai primi posti, il detersivo Carrefour Eco Planet Lavatrice con profumazioni Mughetto e Lavanda. Si tratterebbe, secondo questa analisi, del miglior detersivo liquido secondo i tre fattori sopra elencati. Accanto al detersivo Carrefour Eco Planet, sul podio, si posizionano i Crai Eco e i prodotti Eco Pam e Panorama. Il premio per miglior rapporto qualità prezzo, come riportato da trevisotoday, va a Formil Marsiglia Liquido in vendita da Lidl. Invece, non riuscireste mai a immaginare da chi siano occupati gli ultimi posti.
Detersivi per la lavatrice, ecco quali troviamo in fondo alla classifica
Secondo l’indagine di Altroconsumo, sono otto i detersivi che non hanno raggiunto la sufficienza in termini di punteggio, e, dunque, si trovano in fondo alla classifica stilata. Le ultime posizioni sono occupate da Sole Bianco Splendente 3in1 (capsule), Dixan Power Caps Classico (capsule), Tandil – Aldi Detersivo in Polvere Universale (in polvere). Bio Presto Total 4+1 Classico (capsule), Sole 3in1 Bianco Splendente (capsule), Coop Gli Spesotti Lavatrice Liquido Classico (liquido) e Lysoform Detersivo Igienizzante Classico (liquido), che chiude la classifica.
Bisogna prendere questi risultati, comunque, come relativi, visto che il campione analizzato è di 77 detersivi. Ciò che possiamo dedurre, comunque, di positivo, è che non sempre le cosiddette sottomarche si occupano di vendere prodotti di bassa qualità.