Questo è il trucco dei BAR: dalle loro lavastoviglie esce tutto disinfettato | Si può fare anche a casa

lavastoviglie trucco - freepik - circuitolavoro.it

Applica questo trucco quando fai la lavastoviglie: i tuoi piatti saranno puliti e igienizzati come non mai - circuitolavoro.it (freepik)

Il segreto per un perfetto lavaggio in lavastoviglie: è un trucco che utilizzano nei migliori bar e ristoranti.

Per avere stoviglie pulite, non basta solo lavarle: bisogna fare attenzione alla possibile contaminazione da germi e batteri.

La lavastoviglie è una delle invenzioni più amate nelle cucine moderne. Per molti è una vera e propria salvezza: basta semplicemente caricarla, premere un tasto e il gioco è fatto.

Un aiuto concreto, soprattutto quando ci si ritrova di fronte a pile altissime di piatti sporchi. Tuttavia, nonostante la comodità, esiste un dettaglio spesso ignorato: il lavaggio non sempre garantisce un’igiene completa.

Questo perché, dopo un ciclo di lavaggio, può accadere che le stoviglie si contaminino nuovamente. Nulla da temere, però, c’è un trucco semplice che può fare davvero la differenza e portare in tavola stoviglie sempre pulite e igienizzate.

Un nemico invisibile in cucina: riempie le stoviglie pulite di germi e batteri

Quando il ciclo della lavastoviglie termina, la tentazione di aprire lo sportello e iniziare a svuotarla è davvero alta. Tuttavia, utilizzare un canovaccio per asciugare le stoviglie pulite, il solito presente in cucina, potrebbe essere molto pericoloso. Questo perché, quel panno da cucina, usato numerose volte per asciugare mani, superfici e magari anche alimenti, può essere il veicolo perfetto per germi e batteri.

Passarlo sui piatti appena lavati, annulla il lavoro di igienizzazione fatto in lavastoviglie. Allora come asciugare tutte le stoviglie senza commettere errori? Anche in questo caso, il nostro caro elettrodomestico ci offre la soluzione. Alcune lavastoviglie permettono di fare un ciclo di sanitizzazione, pensato per ridurre i batteri, utilizzando temperature molto elevate. In alternativa, se la tua macchina è sprovvista di tale funzione, non dovrai far altro che scegliere il programma più caldo con asciugatura ad alta temperatura.

asciugatura piatti- freepik -circuitolavoro.it
Asciugare i piatti con un canovaccio potrebbe esporli alla contaminazione di germi e batteri – circuitolavoro.it (freepik)

Il metodo infallibile che utilizzano nei bar e ristoranti

Dopo aver azionato il programma che agisce a temperature elevate, ecco che arriva il tocco finale, quello più importante e quello utilizzato nei bar e ristoranti: lasciare aperta una piccola fessura dello sportello. Ciò favorisce la fuoriuscita del vapore, lasciando che le stoviglie si asciughino in modo naturale, senza entrare in contatto con l’esterno. Altro piccolo accorgimento, potrebbe essere l’utilizzo di un brillantante.

Questo prodotto favorisce l’evaporazione dell’acqua senza lasciare aloni e riducendo la necessità di asciugare tutto a mano. E’ inoltre importante anche come vengono posizionate le stoviglie: evita che si sovrappongano, l’aria deve poter circolare. Solo quando i piatti saranno freddi e completamente asciutti, allora sarà possibile iniziare a riporli. Insomma, dei piccoli accorgimenti che possono salvarti da batteri invisibili e mantenere la tua salute sana.