Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Ravvedimento speciale: pagamento rateale entro il 31 maggio

Il recente Decreto Superbonus ha prorogato inaspettatamente la scadenza per accedere al ravvedimento speciale con sanzioni ridotte a un diciottesimo del minimo e ha stabilito i nuovi piani di pagamento rateale da rispettare. Pertanto, il prossimo termine per aderire è il 31 maggio 2024. Di seguito, offriamo maggiori informazioni.

Scadenza prorogata per il ravvedimento speciale

La scadenza per il ravvedimento speciale è stata spostata al 31 maggio 2024 dal Decreto Superbonus. Le sanzioni ridotte a un diciottesimo del minimo sono disponibili per chi si mette in regola entro questa data. Tuttavia, il calcolo delle rate da versare varia a seconda del periodo d’imposta oggetto della regolarizzazione.

Calendario e dettagli delle rate

La metodologia di calcolo delle rate dipende dal periodo d’imposta da regolarizzare. In particolare, la Legge di Bilancio 2023 ha facilitato la regolarizzazione per le dichiarazioni fiscali fino al 31 dicembre 2021, con penalità ridotte e la possibilità di estinguere violazioni e omissioni.

Con successive modifiche, introdotte dal Decreto Milleproroghe, si è ampliato il campo d’azione fino alle dichiarazioni del 2022, posticipando il termine per aderire al 31 marzo 2024. Tuttavia, il Decreto Superbonus ha prorogato al 31 maggio 2024 il termine per tutte le annualità coinvolte, chiarificando l’applicazione del ravvedimento.

Opzioni di pagamento del ravvedimento speciale

Per il 2022, è possibile saldare in un’unica soluzione o mediante un piano di quattro rate. Per i periodi precedenti, invece, si deve procedere con il pagamento delle cinque rate iniziali, per poi continuare con le rimanenti tre.

Il calendario dei pagamenti prevede:

  • prima rata entro il 31 maggio 2024;
  • seconda rata entro il 30 giugno 2024;
  • terza rata entro il 30 settembre 2024;
  • quarta rata entro il 20 dicembre 2024.

Infine, le rate successive per i precedenti periodi d’imposta hanno scadenze stabilite per il 30 giugno, 30 settembre e 20 dicembre 2024, con interessi al 2% annuo sulla rateazione.

Novità e bonus

Nel contesto del ravvedimento speciale, è sempre utile restare aggiornati sulle ultime novità e i bonus disponibili, che possono incidere sulle scelte fiscali dei contribuenti. Proprio per questo si consiglia di consultare la sezione News di Circuito Lavoro. Qui è possibile trovare informazioni dettagliate e aggiornamenti sul mondo del lavoro e sulle normative fiscali.

Inoltre, nella sezione Bonus del sito, è possibile scoprire le diverse opportunità di incentivi e agevolazioni fiscali disponibili, che possono essere utili per ottimizzare la gestione economica sia per individui che per aziende.

admin_circuitolavoro

Share
Published by
admin_circuitolavoro

Recent Posts

104, scattano i permessi perpetui: stai a casa 2 anni e continuano a pagarti | Basta avere questo documento specifico

Ben due anni di permessi retribuiti: gli enormi vantaggi di chi ha la Legge 104…

51 minuti ago

UFFICIALE CHIUSURE DOMENICALI, non puoi più stare aperto: dipendenti a casa e imprenditori senza incasso | Decreto già approvato

La domenica di relax, non solo per chi lavora negli uffici o nei cantieri, ma…

5 ore ago

Crampi notturni: perché vengono e come fare per attenuare gli attacchi

Ecco perché vengono i crampi notturni e come fare per attenuarli, per tornare a dormire…

16 ore ago

Lavoro dipendente, da oggi in questi giorni precisi puoi restare a casa: la legge è già stata approvata | Il capo non può obbligarti

Il lavoro dipendente comporta diritti e doveri, ma ci sono casi in cui i primi…

16 ore ago

“La pensione te la paghi da solo”: RIVOLUZIONE GIORGIA MELONI, eliminata l’INPS | Quello che versate vi ritrovate

Meloni sa che le pensioni di domani porteranno una generazione con un tasso di povertà…

18 ore ago

Lavoro, non farti più fregare dal datore di lavoro: quando ti fa questa domanda rispondi sempre “NO” | Di solito lo fa telefonicamente

Ci sono dei casi in cui è possibile rifiutarsi di lavorare: ecco quando dire di…

21 ore ago