Come già comunicato, è ormai risaputo che la mensilità del reddito cittadinanza agosto 2023 verrà versato solo ad alcuni cittadini. Per molti beneficiari, infatti, questo sussidio è terminato con la rata di luglio. L’INPS, infatti, ha inviato a 169 mila famiglie italiane sms ed email per informarle che ad agosto non sarà percepito il reddito di cittadinanza, dal momento che non rispettano i requisiti richiesti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle date di pagamento e sulle novità in arrivo.
In concomitanza con il periodo di transizione, che porterà dallo stop al Reddito all’avvio dell’SFL e dell’Assegno di inclusione 2024, molti cittadini si stanno chiedendo se continueranno a percepite il reddito cittadinanza agosto 2023. Il governo Meloni ha deciso, infatti, di abolire il sussidio a partire dal 2024, disponendo con l’articolo 1, comma 313 dell’ultima Legge di bilancio che dal 1° gennaio al 31 dicembre il Reddito di cittadinanza 2023 venga riconosciuto nel limite di sette mensilità.
Alcune persone che attualmente beneficiano del reddito di cittadinanza continueranno a percepirlo fino al 31 dicembre 2023, fino a quando non entrerà in vigore l’Assegno di inclusione. Chi percepirà il reddito cittadinanza agosto 2023 sono quindi:
Il pagamento del sussidio in generale avviene verso la metà del mese, ovvero tra il 16 e il 27 agosto (sulla base anche del momento in cui è stata inviata la domanda o la richiesta del rinnovo del sussidio). In tal senso, quindi, le date di pagamento sono tra 16 e il 27 di agosto.
A partire da questo mese, quindi, alcuni cittadini saranno interessati dalla sospensione reddito di cittadinanza, ovvero tutte le persone considerate occupabili. Nel dettaglio ecco chi perde il reddito di cittadinanza in agosto:
Tuttavia, gli esclusi, dopo l’ultimo pagamento reddito di cittadinanza potranno accedere al Supporto per la formazione e il lavoro a partire dal 1° settembre 2023. Si tratta di una misura che ha come obiettivo quello di favorire alle persone a rischio di esclusione sociale l’ingresso nel mondo del lavoro. Per accedere è necessario possedere i seguenti requisiti:
Vuoi conoscere sempre le ultime novità sul Reddito di cittadinanza e le misure a sostegno dei cittadini? Collegati a questa pagina per approfondire le notizie sul tema.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…