Rivoluzione stipendio, vi meritate 480 euro in più | Lavorate lo stesso numero di ore però

salvadanaio con scia di monete

Un nuovo bonus per i lavoratori (pexels) - www.circuitolavoro.it

Un bonus per chi lavora: arriverà in una tranche e le domande apriranno tra qualche mese: fino a 480 euro a persona 

Una sorpresa straordinaria attende molti italiani. Tra qualche mese, una volta detto addio a quest’estate malinconica, afosa e silenziosa, lo Stato regalerà ben 480 euro, in un’unica tranche a buona parte della popolazione.

Nello specifico si tratta di un bonus per i lavoratori che verrà erogato a dicembre, nel periodo della pausa natalizia. Il bonus rappresenta, così, un riconoscimento concreto per tutte coloro che ogni giorno riescono a conciliare gli impegni familiari con quelli professionali, una sfida quotidiana che richiede energia, e che oggi significa anche strategie di organizzazione che non lasciano spazio al tempo libero.

Se anche voi vi riconoscete in quella fetta di popolazione che porta avanti lavoro e famiglia, potrete far richiesta. Per ottenere l’intero importo, infatti, bisognerà inoltrare domanda all’Inps rispettando le tempistiche.

Vediamo nel dettaglio i requisiti e l’iter da seguire per ottenere il cospicuo contributo economico.

Chi può accedere al bonus

Il requisito fondamentale per accedere ai 480 euro è il genere di riferimento: bisogna essere donne, madri, lavoratrici, con un reddito che non superi i 40.000 euro lordi all’anno. Chi rientra in questa soglia potrà ricevere a dicembre l’erogazione unica completamente netta e che non influirà sul calcolo ISEE.

Le lavoratrici con almeno due figli, con il minore sotto i dieci anni, rientrano nella misura, ma anche coloro che hanno più di due figli possono accedere. Per quanto riguarda i contratti lavorativi, chi ha un indeterminato e almeno due figli potrà far richiesta, chi invece ha un contratto determinato o è libero professionista iscritta o non iscritta a una cassa, potrà avere la quota solo se ha 3 o più figli, purché il più piccolo non abbia ancora compiuto 18 anni. Questa estensione rappresenta un’importante novità che finalmente riconosce anche le situazioni lavorative più precarie.

mamma e figlia sul letto
Bonus mamme lavoratrici (pexels) – www.circuitolavoro.it

Come inoltrare domanda per il bonus mamme

Il bonus mamme lavoratrici da 480 euro sarà riconosciuto una sola volta, ma si riferisce all’intero anno e consisterebbe in 40 euro mensili, che si accumulano nell’unica tranche di dicembre. Per ottenere questo contributo è necessario presentare domanda all’INPS tramite un modulo che sarà disponibile nei prossimi mesi, dopo la pausa di agosto. Non è richiesta la presentazione dell’ISEE, ma bisognerà dichiarare il reddito annuale e indicare il numero di figli minorenni.

Il bonus mamme lavoratrici non è solo una misura assistenziale, ma un gesto volto a riconoscere l’impegno di chi porta avanti famiglia e lavoro. Certo, non cambierà le situazioni di partenza della famiglia, da questo punto di vista lo Stato ha ancora molto da fare, ma è un primo passo verso il cambiamento.