Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Settimana lavorativa di 4 giorni: stesso stipendio, meno ore di lavoro

La settimana lavorativa di quattro giorni, sperimentata con successo anche in UK, potrebbe approdare anche in Italia. Il governo Meloni si mostra favorevole, tramite il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, all’opportunità annunciata dal segretario della Cgil, Maurizio Landini.

Il modello adottato, con ottimi risultati, dal Regno Unito ha dimostrato che la settimana lavorativa di quattro giorni, con meno ore e con lo stesso stipendio, aumenta l’employer satisfaction e la produttività.

Sono disposto a riflettere partendo dalla realtà”, dichiara il ministro Urso in un’intervista a la Stampa.

Landini aveva comunicato, in un’intervista a la Stampa, l’intenzione di presentare una proposta concreta per la settimana corta al prossimo congresso della Cgil: “di fronte alla rivoluzione tecnologica, che porta a un aumento di profitti e produttività, si deve praticare la ridistribuzione della ricchezza e di come viene accumulata anche attraverso la riduzione dei tempi di lavoro”, ha specificato.

Settimana corta in Italia

Secondo il ministro Adolfo Urso la possibilità di applicare questo modello “dipende dalle condizioni del Paese: abbiamo dei punti di forza e dei punti di debolezza”.

La prima questione su cui effettuare un’analisi attenta è collegata allo scenario occupazionale italiano, molto debole al Sud. Dunque, prima di un intervento del genere, è necessario riflettere: “Dobbiamo stare attenti che non diventi un incentivo all’emigrazione interna verso le grandi fabbriche del Nord che possono fare di più su questo fronte”.

Coinvolgimento di imprese e sindacati

L’intenzione, dunque, è quella di consentire ai dipendenti di lavorare per quattro giorni alla settimana, senza una riduzione dello stipendio. Lo stesso ministro garantisce la possibilità di coinvolgere imprese e sindacati in fase decisionale: “Per affrontare le sfide che abbiamo davanti la prima alleanza deve senz’altro essere con il sistema Italia, con imprese e sindacati”.

Valerio Mainolfi

Recent Posts

“150 euro in più in busta paga”, se siete in questa lista vi spettano di diritto

Aumenti previsti in busta paga: più di 150 euro di accredito se rientri tra i…

4 ore ago

Chiusa azienda n.1 in Italia, ha dato da mangiare a centinaia di persone per anni e poi la dura decisione

Storica azienda è giunta al capolinea, il territorio è sconvolto dalla chiusura: dopo anni è…

15 ore ago

Superbonus affitto, “Italiani vivete gratis”: potete richiederlo tutti | Avete tempo fino al 31

Non attendete, per ottenere una casa quasi gratis avete tempo fino alla fine del mese:…

17 ore ago

Quanto guadagna un medico di base, non avete idea della verità: potrebbe sfamare mezza Italia

Medico di base: lavora ovunque, cura tutti e guadagna cifre che nessuno mai si aspetterebbe,…

20 ore ago

Ufficiale, “Cancellata la professione n.1 al mondo”: migliaia di donne e uomini in mezzo alla via | E pensare che erano milionari fino a ieri

Rivoluzione nel mondo del lavoro: la professione più invidiata è a rischio, e la colpa…

22 ore ago

ULTIM’ORA, “Non ci sono solo uomini e donne nel mondo, si contano almeno 9,5 milioni di s…” | Gli scienziati spagnoli hanno fatto l’assurda scoperta

'Non-umani', la scoperta degli scienziati ha fatto sgranare gli occhi a tutti: nel mondo ce…

24 ore ago