Solo due ingredienti per una colazione perfetta: sono già nella tua dispensa | Non acquisterai mai più le merendine

Niente più biscotti e merendine a colazione: prova questa ricetta genuina e gustosa - circuitolavoro.it (freepik)
Questa ricetta è un must per una colazione sempre fresca e gustosa: semplici ingredienti per dire addio a merendine e biscotti confezionati.
Una ricetta veloce e genuina, preparata anche il giorno prima, per portare in tavola un dolce soffice, perfetto e iniziare la giornata con energia e gusto!
La colazione è il primo pasto della giornata, nonché quello più importante. Serve a fornire all’organismo l’energia necessaria per affrontare studio, lavoro o le mille faccende da portare a termine.
Eppure, proprio in queste ore frenetiche, spesso si sceglie la via più rapida: biscotti, merendine industriali e snack confezionati per risparmiare tempo. Tuttavia, queste opzioni, non sono ideali per iniziare la giornata. Spesso ricche di zuccheri, grassi e ingredienti ultraprocessati, che a lungo andare possono danneggiare la salute.
Proprio per questo, oggi ti proponiamo un’alternativa sana, veloce e davvero gustosa. Una ricetta che puoi preparare in totale autonomia, anche la sera prima, con pochi ingredienti base che si trovano in tutte le cucine.
Un dolce soffice e gustoso per una colazione sana
Se credi che preparare un dolce per colazione richieda ore e una lunga lista di ingredienti complicati, questa ricetta ti farà ricredere nell’immediato. Parliamo delle brioches, ispirate però ad una ricetta araba. La brioche ha origini antiche, tutto parte dalla Normandia, ma ogni Paese ha saputo interpretare la ricetta a modo suo.
Nella versione che mostreremo oggi, oltre alla particolare forma, spicca la presenza di un ingrediente in particolare: i semi di sesamo che aggiungono un tocco aromatico e una leggera croccantezza. Il dolce perfetto per una colazione sana ma anche per uno spuntino veloce durante un momento di pausa pomeridiana. Bastano pochi passaggi e ingredienti semplici e il gioco è fatto.
Brioches arabe: ecco come prepararle a casa tua
Veniamo ora alla parte più importante: il procedimento e gli ingredienti da preparare per delle perfette brioches arabe. Tra gli ingredienti che dovrai preparare, troviamo:
- 300 ml di latte leggermente tiepido;
- 600 g di farina;
- 7 g di lievito secco;
- 60 g di zucchero;
- 60 ml di olio di girasole;
- 1 bustina di vanillina;
- 125 g di burro;
- 1 uovo;
- semi di sesamo q.b;
- un pizzico di sale.
PROCEDIMENTO
In una ciotola unisci zucchero, lievito e vanillina. Versa poi il latte tiepido e procedi mescolando accuratamente. Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungi l’uovo e l’olio, continuando a mescolare con la frusta. Inizia ad aggiungere la farina setacciata, poco alla volta, insieme ad un pizzico di sale. Lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia. Lascia lievitare in un luogo caldo per circa un’ora.
Una volta lievitato, stendi l’impasto con l’aiuto di un matterello, spalma il burro morbido sulla superficie e cospargi con un po’ di zucchero. Taglia delle strisce, arrotolale creando la classica forma a treccia. Spennella con il tuorlo sbattuto e cospargi con i semi di sesamo. Fatto ciò, le brioches potranno essere infornate in un forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Il tuo dolce è finalmente pronto: una volta provato, le merendine non avranno più spazio per la tua dispensa.