Spopolano le SERIE TURCHE e le casalinghe italiane lo vogliono fare: il pane turco é una vera delizia

Pane turco fatto in casa: semplice e veloce da preparare - circuitolavoro.it (freepik)
In Italia spopola il pane turco: tutti ne vanno pazzi, casalinghe e appassionati lo preparano addirittura ogni giorno.
Dal piccolo schermo alla cucina di casa: il successo delle serie tv turche in Italia ha portato sulle tavole una delizia che conquista tutti.
Chi trascorre gran parte del proprio tempo a casa, spesso trova compagnia nella televisione. Negli ultimi anni, una vera e propria ondata turca ha invaso il palinsesto televisivo italiano: serie tv ambientate in Turchia, spopolano e tengono incollati milioni di spettatori allo schermo.
Storie avvincenti, ambientazioni suggestive e soprattutto il fascino delle tradizioni turche, hanno fatto breccia nel cuore degli italiani.
Tra i tanti elementi appartenenti alla cultura turca, ve n’è uno in particolare che ha incuriosito il palato di molti: il famoso pane turco cotto in padella. Morbido, profumato e incredibilmente semplice da preparare.
Un soffice panetto da preparare in padella
Il pane turco in padella è un lievitato facile da preparare. Si tratta di una delle scoperte più amate da chi ha iniziato a portare in tavola un po’ della tradizione turca, dopo averla conosciuta attraverso le famose serie tv trasmesse in Italia. Questo pane è un lievitato soffice, dorato e molto profumato che si prepara in casa senza difficoltà e con ingredienti semplici. La sua versatilità lo rende perfetto per accompagnare piatti salati o per essere farcito a piacere.
Tradizionalmente, viene arricchito con patate lesse inserite direttamente nell’impasto. Tuttavia, esiste anche una variante più light e veloce da preparare, con lo yogurt. L’ideale è servire questo pane con hummus, falafel, babaganoush oppure, renderlo più vicino ai giusti italiani con salumi, formaggi o verdure grigliate. La sua consistenza morbidissima, permette di arrotolare o piegare il pane, senza che questi si rompa. E’ dunque ideale anche per creare panini originali o snack sfiziosi che tutta la famiglia adorerà.
Ingredienti e preparazione: come replicare il pane turco fatto in casa
Di sicuro ai più golosi sarà già venuta l’acquolina, per questo ora vedremo come replicare insieme il così tanto amato pane turco. Di seguito, la lista degli ingredienti:
- 1,1 kg di farina 00;
- 400 ml di yogurt;
- 400 ml di acqua calda;
- 10 gr di lievito di birra secco;
- 3 cucchiai di olio vegetale;
- 2 cucchiaini di sale;
- 60 gr di burro.
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente, unisci: farina, lievito, yogurt, sale e acqua calda. Mescola accuratamente, poi impasta con le mani, usando un po’ di olio per non far attaccare l’impasto. Lavora il pane formando un panetto omogeneo, coprilo con una pellicola e lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, sarà possibile notare un volume raddoppiato: sgonfialo delicatamente e dividi l’impasto in 8 palline uguali. Adagiale su una superficie e coprile con un canovaccio pulito, lasciandole riposare per 15 minuti. Successivamente, si potrà procedere stendendo le palline con un matterello, formando dischi non troppo sottili. Riscalda la padella sul fuoco e, quando calda, cuoci ogni disco finché non diventa dorato su entrambi i lati. Quando è cotto, spennella con burro fuso. Il pane turco è finalmente pronto per essere gustato così, appena cotto oppure per essere farcito con ciò che più desideri.