Tesoretto da 1000€ agli italiani: lo ricevi subito | Basta avere 18 anni

Tesoretto da 1000€ agli italiani: lo ricevi subito | Basta avere 18 anni

Buoni fruttiferi postali (pexels) - www.circuitolavoro.it

Guadagnare quasi il doppio con piccoli investimenti: le strategie più allettanti per i giovani italiani che hanno un futuro instabile 

Nel contesto contemporaneo si fa sempre più fatica a mettere da parte del denaro, e anche investire soldi in Borsa non è facile perché il continuo oscillare dovuto dall’instabilità geopolitica non rende il terreno fertile per gli investitori.

Ma allora come guadagnare con investimenti piccoli e sicuri? In Italia ci sono diverse possibilità, alcune davvero allettanti.

Non bisogna pensare di poter far crescere le cifre nell’immediato, perché nella maggior parte dei casi si tratta di investimenti estremamente sicuri assicurati dallo Stato, ma con crescite lente.

Tra quelli che fruttano di più è possibile ottenere 1000 euro ogni 2684 investiti. Nel tempo, infatti, si può maturare quasi la metà della somma, un strategia per conservare denaro e farlo crescere, evitando l’erosione del suo valore.

Investimento sicuro a lungo termine per giovani

Si parla di un investimento a lungo termine, uno strumento finanziario semplicissimo e sicuro a cui possono accedere tutti. Sono Buoni fruttiferi postali BFP 3X4.

Il nome complicato fa riferimento ai vari step del rendimento dei buoni, ma tralasciando le parti più tecniche, possono essere definiti investimenti particolarmente interessanti per i giovani di 18 anni che vogliono iniziare a mettere qualcosa da parte senza troppo peso sul portafoglio.

grafici calcolatrice e banconote
Guadagnare con investimenti sicuri_ BFP 3X4 (pexels) – www.circuitolavoro.it

Come funziona il rendimento dei Buoni fruttiferi postali ex4

Secondo le simulazioni riportate da Money.it, investendo circa 2.684 euro in un Buono fruttifero postale con durata prestabilita, al termine del periodo si ottiene un guadagno netto di 1.000 euro. Bisogna però considerare la variabile tempo. Questo significa che il capitale iniziale si rivaluta in maniera significativa, senza troppi rischi, a differenza degli investimenti in azioni, ma con un rendimento lento. 

Il funzionamento è semplice: i buoni maturano interessi nel tempo. Una volta raggiunto il termine di scadenza, l’investitore riceve indietro la somma versata, alla quale si aggiungeranno tutti gli interessi netti guadagnati, già sottratti di tasse. È un investimento per i giovani perché non ci sono costi di sottoscrizione né di gestione, e soprattutto la tassazione è agevolata rispetto ad altri strumenti finanziari, fissata al 12,5%.

Questa tipologia BFP 3X4 dura 12 anni, ciò significa che il rendimento massimo è ottenibile solo alla conclusione dell’intero periodo previsto, ma il vantaggio sta nel fatto che sarà possibile richiedere anticipi sul ritiro del denaro, in caso di necessità, con rendimenti minori. Più migliaia di euro si investono, più crescerà il guadagno: mettendo da parte una somma ingente si può puntare a una crescita fruttuosa.