Ufficiale, “Venite in sede, vi diamo 32mila euro”: l’azienda n.1 ha aperto le porte | Correte, avete 7 giorni

ragazze che lavorano alla lavagna

Come trovare l’azienda giusta (pexels) - www.circuitolavoro.it

Uno stipendio allettante tra le centinaia di annunci di lavoro terribili: come raggiungere l’azienda giusta ed evitare di sprecare tempo 

Sfogliando le piattaforme per il lavoro si trovano sempre più truffe e annunci full time per stipendi ridicoli.

Spendere tanto tempo per cercare lavoro e alla fine ritrovarsi sempre con le mani vuote: tante ore sprecate e al tempo stesso la delusione di continuare a vivere con la disoccupazione per via della mancanza di offerte serie.

A volte la ricerca si traduce in uno spreco di tempo e, se le agenzie per il lavoro possono dare una mano, non sempre riescono nell’intento, soprattutto per i profili più specializzati che hanno bisogno di farsi conoscere in una nicchia specifica.

In mezzo al gran marasma, però si possono guadagnare anche 32mila euro lordi all’anno che, considerando le paghe medie italiane degli ultimi anni, non sono sicuramente male. Ma in che settore mandare richiesta?

Come investire su se stessi per fare carriera nel digital marketing

Per ottenere cifre che superano i 32mila euro all’anno bisogna specializzarsi nel mondo del marketing. Attualmente, infatti, i dati raccontano che il settore che propone più contratti accettabili a livello di stipendio, e d’occasione, è proprio quello del marketing, in particolar modo il mondo digital. Il marketing digitale, e in generale la pubblicità adv, non sono più un mondo di serie B. Le aziende investono su profili capaci di gestire strategie integrate, dati, creatività e piani di comunicazione che permettano più visibilità e al tempo stesso più conversioni. Se state cercando una svolta nella vostra carriera, questo potrebbe essere il momento perfetto per investire.

Una media che si aggira sui 32mila annui lordi non è male in Italia. Non parliamo infatti di ruoli manageriali, ma di persone all’inizio della loro carriera che possono arrivare a guadagnare anche 40mila euro, a seconda del ruolo, ma bisogna avere le competenze specifiche. Non serve tanto la laurea, è consigliata certo, ma i risultati si possono ottenere anche attraverso corsi in digital marketing. Il target di riferimento sono professionisti con 2–5 anni di esperienza, laureati in marketing, comunicazione o economia, oppure semplicemente molto specializzati nella costruzione di campagne SEM, SEO, social media o email marketing. Chi sa usare strumenti e creatività in modo strategico oggi vale oro.

gruppo giovane di lavoro
Lavorare nel digital marketing (pexels) – www.circuitolavoro.it

Cosa fare per non lasciarsi sfuggire questa possibilità

1. Investi tutto nella formazione e aggiorna il curriculum.
2. Prepara un portfolio: anche semplice, ma ricco di esempi reali, metriche e casi studio, anche senza esperienza si può far vedere come si ragiona.
3. Identifica le aziende giuste: cerca quelle in espansione, presenti nei settori digital, tech o e-commerce, e inizia a seguirle per capire come ragionano.
4. Manda candidature per posizioni che possono valorizzare le tue skills. Contatta in prima persona le aziende che segui e che stimi, anche quando le posizioni non sono aperte.