L’INPS ha finalmente ufficializzato nuove normative che influenzeranno la decorrenza pensionistica per l’anno 2024. Queste novità concernono in particolare la pensione anticipata ordinaria e quella per i lavoratori precoci.
La definizione di “decorrenza della pensione” evidenzia il momento da cui si inizia a ricevere il trattamento pensionistico. L’INPS, con la Circolare n. 78 del 03-07-2024, ha apportato significative novità, legate principalmente alla decorrenza per la pensione anticipata ordinaria e per quella dei lavoratori precoci, che prevedono un’avviamento del trattamento pensionistico da 3 a 9 mesi dopo il raggiungimento dei requisiti, a seconda della data di maturazione degli stessi.
Tuttavia, è importante sottolineare che tali modifiche sono rilevanti solo per i soggetti iscritti alle casse dell’ex INPDAP.
Le normative specificate nella Circolare n. 78 trovano applicazione principalmente tra i dipendenti degli Enti Locali, insegnanti e sanitari iscritti alle casse dell’ex INPDAP. Questo comporta una variazione nella decorrenza per:
Chi non rientra nelle categorie sopra menzionate, seguirà le regole ordinarie di decorrenza pensionistica previste dalle normative INPS.
La domanda per la pensione anticipata deve essere presentata seguendo specifiche regole, a seconda del tipo di pensionamento anticipato a cui si ha diritto nel 2024. Ecco le indicazioni su quando presentare la domanda per i vari tipi di pensioni anticipate attive nel 2024:
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata alle news sul nostro sito.
Contratti di lavoro e multa fino a 72 mila euro irrogate dall'Agenzia dell'Entrate, la legge…
Addio 'lavoro crudele', non ti stupire quando l'IA ti sostituirà, se hai questo ruolo ti…
Ci metterete secoli ad andare al lavoro, ma, per lo meno, non vi beccate la…
Quasi 50.000 euro in regalo dallo Stato stesso, sono soldi vostri per legge, basta che…
Dopo il caos per la riforma del Codice della Strada, anche in ambito autovelox tutto…
Quale percorso di studi ti permetterà di fare carriera nel 2025? Ecco il percorso formativo…