Ultim’ora Codice della Strada, “Multiamo chiunque parcheggi”: l’auto la dovete lasciare in garage

Multe e parcheggi (pexels.com) - circuitolavoro.it

Multe e parcheggi (pexels.com) - circuitolavoro.it

Multe e parcheggi (pexels.com) - circuitolavoro.it
Multe e parcheggi (pexels.com) – circuitolavoro.it

Se pensavi di aver lasciato la tua auto al sicuro, allora dovresti ripensarci: ormai la multa si fa praticamente a chiunque.

Parcheggiare l’auto in alcune zone può essere una vera impresa anche nel nostro Paese.

Per questo spesso rinunciamo e scegliamo posti a pagamento, oppure cerchiamo di muoverci con i mezzi pubblici almeno in centro città.

Quello, inoltre, che non tutti considerano è che talvolta potremmo ritrovarci a infrangere la legge senza nemmeno saperlo.

I parcheggi sono un tema davvero sensibile, che è stato toccato anche nel corso dell’ultima modifica al Codice della Strada.

Codice della Strada, ti multano se parcheggi quasi ovunque

Se non hai un garage di questi tempi potresti ritrovarti a dover pagare multe accumulate nel corso dei mesi. Non tutti sono a conoscenza che lasciare l’auto in determinati parcheggi comporta una serie di sanzioni per il parcheggio prolungato, sanzioni che, se si trattasse di una, due o anche qualche ora di parcheggio non sussisterebbero. Caso emblematico è quello del parcheggio dei centri commerciali, nei quali, nella maggioranza dei casi, è consentito lasciare l’auto, se si è clienti, per un massimo di due o tre ore gratuitamente.

Una volta trascorso quel tempo, tendenzialmente, bisogna aver pagato. Se si pensa di poter lasciare l’auto nel parcheggio di un Centro Commerciale gratis per mesi, non c’è niente di più sbagliato. In questo caso si configura una infrazione che arriva a essere punibile anche con centinaia di euro di multa: ecco di quale si tratta.

Parcheggio abusivo (pexels.com) - circuitolavoro.it
Parcheggio abusivo (pexels.com) – circuitolavoro.it

Parcheggio autorizzato, assicurati che lo sia o ti ritrovi sul lastrico

La fattispecie di infrazione che si verifica qualora si lasci un’auto nel parcheggio di un centro commerciale è quella di parcheggio abusivo. Le multe, in questi casi, possono raggiungere cifre come ottocento euro, e possono anche accumularsi nel corso del periodo di parcheggio, arrivando a cifre complessive che superano il migliaio di euro.

Un errore simile può portarti, quindi, a rimpiangere il tuo periodo di assenza, vacanza o non che sia. Nel corso della riforma del Codice della Strada, inoltre, sono anche state alzate le sanzioni corrispondenti a infrazioni di occupazione di posti riservati a persone con disabilità e zone destinate alle fermate degli autobus. Per una società che funzioni al meglio e nel modo più civile ed etico possibile è necessario che alcune regole di base vengano rispettate, questo è indubbio. Se non conoscevi la possibilità di multa per parcheggio abusivo, ora saprai prevenire anche questa situazione.