“Voglio tenere la casa pulita”, eccoti 200 euro: il Governo ha deciso di aprire le porte | Li intascate senza troppe domande

ragazzi in una cucina pulita

200 euro per tenere casa pulita (pexels) - www.circuitolavoro.it

Novità per settembre: fino a 200 euro per tutti da richiedere allo Stato per la propria abitazione, sarà un’agevolazione a tempo

Se avete spese per la casa in programma, siete ancora in tempo per richiedere la nuova agevolazione prevista dallo Stato.

Si tratta di una proposta che era stata accettata nella manovra economica per il 2025, ma poi sarebbe entrata in vigore con decreto attuativo, che al momento era ancora mancante.

Prevista per la seconda metà del 2025, adesso sta realmente arrivando. A settembre aprirà il via alle domande quindi sarà bene capire di cosa si tratta per organizzarsi sia con le spese che con la richiesta del denaro.

Si tratterà di un’agevolazione a tempo, e con un budget limitato di 48milioni di euro, chi vuole essere sicuro di non perdere l’occasione deve già organizzarsi con gli acquisti e con la repentina domanda.

Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro da spendere per la casa

Parliamo del cosiddetto bonus elettrodomestici, da non confondere con il bonus mobili. In questo caso si parla di uno sconto del 30% sull’intera spesa che si effettua per l’acquisto di un grande elettrodomestico. Non ci sarà la possibilità di spendere l’importo per altre tipologie di mobili e arredamento, ma solo grandi elettrodomestici, vengono infatti esclusi anche i frullatori, i phon, e tutto ciò che è di taglia piccola. Rientrano nell’offerta i forni, i frigoriferi, le lavatrici etc…

È importante ricordare che si tratta di un bonus che ha una durata limitata per via del piccolo budget stanziato con la riforma economica: solo 48milioni di euro per richieste senza limite di ISEE. Per ottenere 100 euro non servirà dimostrare di avere un determinato ISEE, ma se si volesse accedere ai 200 euro, allora si dovranno rispettare i limiti.

forni
Bonus elettrodomestici 2025 (pexels) – www.circuitolavoro.it

Dove scaricare il bonus elettrodomestici

Per arrivare a uno sconto di 200 euro (sempre in percentuale del 30% rispetto alla somma spesa) si dovrà avere un ISEE inferiore o uguale ai 25mila euro. Dai 25mila euro in su, invece, sarà disponibile solo il contributo di 100 euro. Il decreto applicativo è atteso a breve e sarà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Una volta che la pubblicazione sarà confermata si potrà accedere al bonus, quindi al momento non resta che attendere le indicazioni per l’inoltro della domanda.

Ricordate che non si tratterà di un acquisto qualsiasi, bensì dovrà trattarsi di un prodotto realizzato nell’Unione europea che andrà a sostituire un elettrodomestico di classe energetica inferiore, che dovrà essere smaltito correttamente, e del quale si dovrà poter attestare il corretto smaltimento attraverso documentazione, insieme al documento relativo all’acquisto del nuovo. Per evitare il click day, il voucher sarà a tempo: si avrà poco tempo tra l’emissione del voucher dopo la domanda e l’effettivo acquisto con sconto. Superata questa data, non sarà più spendibile. L’ordine scelto è l’ordine d’arrivo delle domande.