Assunzioni Trenitalia: annunciate le posizioni aperte | Come fare domanda e qual è la scadenza per presentarla

Assunzioni Trenitalia

Assunzioni Trenitalia (Fonte: Wikimedia Commons) - www.circuitolavoro.it

Ecco quali sono le posizioni aperte in merito alle imminenti assunzioni Trenitalia attualmente in corso. Capirete così come fare domanda ed entro quando.

Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro, ci sono diverse vie da poter seguire, ma sicuramente la perseveranza è la dote di cui avrete bisogno ogni giorno. Non bisogna arrendersi mai, ma bisogna continuare a lottare, inoltrando sempre tante candidature, in modo da farsi conoscere il più possibile.

Potreste per esempio seguire dei corsi di aggiornamento o di specializzazione, oppure iscrivervi a tirocini che vi daranno la possibilità di imparare sul campo, oppure candidarvi in tutte quelle grandi aziende che sono sempre in cerca di personale, come per esempio, Poste Italiane, Esselunga e così via.

Tra questi colossi, ovviamente non potevamo non parlare delle assunzioni Trenitalia e delle posizioni aperte attualmente in corso. Ecco dunque spiegato come fare domanda e qual è la scadenza per poterla presentare.

I requisiti richiesti da Trenitalia

Da Trenitalia sono sempre molteplici le posizioni aperte, in svariate regioni italiane, in quanto la ricerca di personale è sempre molto attiva, in un’azienda solida sempre pronta a dare stabilità ai propri dipendenti. Per questa precisa ricerca, sono richiesti determinati requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni; avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado; conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1; disponibilità a effettuare turni non cadenzati e lavorare di notte, nei fine settimana e durante i festivi, avere capacità comunicative, di assistenza e di gestione delle emozioni e così via.

Inoltre, sono due i requisiti preferenziali: aver maturato una precedente documentabile esperienza continuativa di almeno un anno in tutti quei lavori in cui il contatto con il pubblico è fondamentale, come per esempio aver lavorato nel settore vendita, assistenza, ristorazione, ecc. e inoltre, il voto del diploma potrebbe essere utilizzato come requisito preferenziale per la selezione.

Le assunzioni attualmente in corso
Le assunzioni attualmente in corso (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

Assunzione Trenitalia: come ed entro quando fare domanda

Capiti alcuni dei requisiti principali in merito a queste assunzioni Trenitalia, ecco svelate le posizioni aperte e come ed entro quando fare domanda. Come potete leggere sul sito ufficiale del gruppo, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuovi capotreno, da inserire in un percorso formativo della durata di 36 mesi, finalizzato all’acquisizione di tutte le competenze necessarie per svolgere questo lavoro.

Tra le richieste fondamentali pretese dall’azienda, ci sono anche le clausole di essere residenti in Emilia-Romagna o nella provincia di Mantova da almeno sei mesi e quella di dover essere disposti a frequenti spostamenti in Emilia-Romagna e nelle Regioni Limitrofe durante l’attività lavorativa. Per poter accedere alla selezione, dovrete recarvi sul sito ufficiale di Ferrovie dello Stato Italiane e candidarvi all’apposita selezione entro e non oltre il 18 maggio 2025.