Concorso attivo maggio 2025: si assume Personale ATA in tutte le regioni | Scadenza prevista tra pochi giorni

Assunzione personale ATA (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it
Aperto il bando per l’assunzione del personale ATA in tutte le regioni italiane, la scadenza è prevista a breve.
Quando ci si riferisce al personale ATA nelle scuole statali, s’intende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che non fa parte quindi del corpo docenti che lavorano appunto nelle scuole, svolgendo funzioni importanti per l’istituto.
Questo personale, che comprende molteplici figure, come per esempio gli assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici e così via, sono molto importanti per la gestione quotidiana della scuola e per l’aiuto che riservano ai docenti. Il personale ATA viene reclutato di volta in volta tramite concorsi pubblici o selezioni e questi sono regolati dal Contratto Collettino Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Scuola.
Ecco quindi attivo il concorso per maggio 2025 per l’assunzione del personale ATA in tutte le regioni italiane, la scadenza è fra pochi giorni.
Personale ATA: come fare domanda
Prima di rivelarvi entro quando fare domanda, è opportuno che conosciate la modalità per presentare la domanda, in modo da non essere esclusi per aver compiuto la procedura errata. Dunque, se avete i requisiti richiesti di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo, dovrete recarvi sul sito del Ministero, recandovi sul portale Istanze Online, accedendo con le credenziali digitali quali lo SPID o CIE.
È fondamentale seguire le indicazioni presenti sul portale, compilando i dati necessari e allegando la documentazione richiesta, in modo da poter entrare nelle graduatorie ATA 24 mesi dove gli Uffici Scolastici Regionali potranno andare ad attingere in caso di necessità. Più esperienza avrete fatto nel corso degli anni e maggiormente salirete nella graduatoria, visto che accumulerete più punti nel corso della vostra esperienza.
Personale ATA: entro quando fare domanda
Come vi dicevamo, è attivo il concorso per l’assunzione del personale ATA, la cui graduatoria avrà valenza per 24 mesi da quando verrà stilata, in tutte le regioni italiane. Ecco entro quando dovrete presentare la domanda. Con la pubblicazione della nota 87838 del 10 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione ha reso note le indicazioni in merito alla pubblicazione dei bandi relativi alla formazione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2024/2025 per le immissioni di ruolo e per l’anno 2025/2026, in merito alle supplenze.
Possono fare domanda coloro che hanno maturato almeno 24 mesi di servizio prestato sempre nel comparto del personale ATA nelle scuole statali. Inoltre per i nuovi inserimenti è richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per tutti i profili richiesti, con la sola eccezione del collaboratore scolastico. Avrete tempo fino al 19 maggio 2025 per presentare la domanda ed entrare in graduatoria, qualora abbiate i requisiti richiesti.