Le lauree con cui si trova in Italia sono due: non c’è medicina tra di loro

Le lauree per trovare lavoro (Fonte: Canva)- www.circuitolavoro.it
Ecco quali sono le due lauree con cui si trova maggiormente lavoro in Italia e con grande sorpresa non c’è medicina tra loro.
Precisiamo che ognuno è liberissimo di studiare quello che vuole nella vita, proseguendo dopo il diploma di scuola superiore o fermandosi agli anni dell’obbligo. L’importante è essere coerenti con se stessi, cercando il lavoro che più è in linea con i propri desideri ma anche con quello che offre il mercato, in base al titolo disponibile.
Secondo i dati ISTAT del 2024, il titolo di studio nel nostro paese continua a essere un fattore determinante, in quanto è stato riscontrato come il tasso di occupazione tra i cittadini dai 25 ai 64 anni, raggiungesse l’84,3% di occupati tra i laureati, il 73,3% tra i diplomati e il 54,1% per chi possedeva come titolo massimo la licenza media.
A conferma di ciò, anche il rapporto AlmaLaurea del 2024, sosteneva che i giovani laureati, a tre anni dalla laurea raggiungessero un tasso di occupazione dei laureati triennali del 77,1%, mentre saliva al 93,6% per i laureati magistrali a ciclo unico.
Abbiamo capito quindi che conviene investire nello studio, ma in molti si sono chiesti quale sono le lauree grazie alle quali in Italia si trova maggiormente lavoro? Vi riportiamo le prime due e con grande sorpresa di molti, non si parla di medicina.
La percentuale di occupazione per i laureati
Il tasso di occupazione non si basa soltanto sul tipo di studio intrapreso, ma anche da altri elementi che non dovrebbero esistere, visto che secondo il rapporto Istat del 2023 ci sarebbe un divario netto tra tasso di occupazione femminile che si aggira al 59%, anche se in media più istruite, contro quello maschile che ricopre il 79,3%.
La differenza si vede anche in base al territorio, in quanto i laureati del Nord Italia mostrano un tasso di occupazione pari all’88,3%, mentre quelli del Sud ricopre il 76,4%. A prescindere da questi dati però e dallo studio intrapreso, come possiamo leggere da Sky Tg24, il 90,6% dei laureati di primo livello si è dichiarato complessivamente soddisfatto per il corso di studio concluso, a prescindere dalla facilità o meno con cui troveranno poi lavoro.
Le due lauree per trovare lavoro in Italia più velocemente
Dopo aver analizzato questi dati, ecco svelate le due lauree che in Italia aiutano maggiormente a trovare lavoro. Come riportano da Sky Tg24, al primo posto con il maggior tasso occupazionale troviamo Ingegneria industriale dell’informazione che offre un tasso pari al 92,6%, seguito da Informatica al secondo posto con il 91,2% e al terzo posto, Medicina con l’87,9%.
Per quanto riguarda la retribuzione mensile media, abbiamo 1492 euro per i laureati di primo livello e 1488 euro per i laureati di secondo livello. Con questi dati avrete un quadro più chiaro a livello lavorativo, ma nulla vi vieta di scegliere il vostro percorso di studi seguendo la vostra passione e poi come si dice: “chi vivrà, vedrà”.