Come mai si vocifera che da qui a 6 anni ci saranno 10.000 laureati in medicina disoccupati? Facciamo chiarezza.

Sono molti gli studenti che ogni anno, terminate le scuole superiori o comunque anche in anni differenti, tentano di entrare nella facoltà di Medicina all’Università. Come sapete bene, anche per via delle varie polemiche in corso, il test è a numero chiuso.

Motivo per cui, si deve superare un primo test di selezione per riuscire a entrare ufficialmente nelle aule per imparare questa nobile professione. Il percorso poi, una volta entrati è molto difficoltoso, per questo motivo, non è raro che qualche studente decida di cambiare facoltà in seguito.

Chi invece riesce ad andare avanti, convinti anche del fatto che è quello il lavoro che vorrebbero fare “da grandi”, dovranno prendere diverse decisioni durante il percorso, come per esempio la specializzazione da prendere e così via.

Eppure tutto questo sacrificio potrebbe essere inutile secondo questa previsione che vedrebbe 10.000 laureati disoccupati entro i prossimi 6 anni. Come mai questa previsione così nera?

La difficoltà del test di medicina

Il test di medicina è sicuramente uno tra i più difficili da svolgere, in quanto le domande per passare le selezioni sono parecchio complesse, anche perché si andrà a ricoprire un ruolo di estrema importanza, per questo sono molto severi. Il fatto che medicina sia a numero chiuso, genera molte polemiche ogni anno e non spetta a noi dire se questa decisione è giusta o sbagliata, anche perché non abbiamo le competenze tali.

C’è da dire che la carenza di medici di questi ultimi anni, per non parlare del fatto che molti giovani dottori volano oltre confine per trovare lavoro, apre ancora di più un forte dibattito. Di recente è stato aperto un concorso che ha lasciato molti interrogativi, visto che sono stati pochi i medici a essersi presentati per ricoprire il ruolo di medico di base.

10.000 disoccupati da qui a 6 anni in medicina (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

La previsione nera per medicina

Oltre a questi temi “scottanti” che stanno aprendo moltissimi dibattiti, come mai si ipotizza che da qui a 6 anni, il numero di laureati disoccupati sarà di 10.000 laureati? A riportare la notizia quotidianosanita.it, dove viene riportato l’estratto di quando dichiarato dal Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio: “Dei 54 mila iscritti al semestre aperto alla Facoltà di Medicina, circa la metà potrà ottenere l’agognato posto. Dal momento poi che le borse di specializzazione sono 14.700 e quelle per la medicina generale sono 2000, tra 6 anni avremo almeno 10mila laureati che dovranno trovare un’occupazione, come per esempio cercare lavoro all’estero…”.

Per poi concludere: “I medici mancano oggi in alcune branche non tra 10 anni. Sarebbe stato sufficiente – conclude Di Silverio – mettere a disposizione programmi omogenei, libri di testo, corsi di preparazione gratuiti e test attinenti senza far perdere tempo e speranze a decine di migliaia di studenti”. Come finirà questa storia?

Nadia

Recent Posts

Grande pulito alla giapponese | Osoji è il trucco per le pulizie di casa: liberi spazio con semplicità e igiene massima

In Giappone, il Ōsōji non è solo una tradizione domestica ma un rito di rinnovamento:…

9 ore ago

Black Friday senza fregature | Date, diritti e rimborsi utili : la clausola che ti evita il bidone

Con il Black Friday alle porte, Altroconsumo ricorda che conoscere i propri diritti è il…

12 ore ago

Costi nascosti in bolletta | La riga che paghi senza accorgerti: li chiamano “oneri di sistema” ma pesano tantissimo

Molti pensavano fossero spariti, ma gli oneri di sistema continuano a pesare sulle bollette di…

16 ore ago

Truffe d’autunno | INPS avverte: SMS senza link cliccabili, salvi il conto corrente solo facendo così

L’INPS lancia un nuovo avviso contro le truffe via SMS: i messaggi autentici dell’Istituto non…

20 ore ago

Bollo non pagato, c’è un limite | Dopo 3 anni senza avvisi sei salvo: la lettera che fa la differenza

Il mancato pagamento del bollo auto non può essere richiesto all’infinito: la Corte di Cassazione…

1 giorno ago

Addio viaggi low cost | Tariffe e tasse nascoste ti fregano immediatamente: non te ne sei accorto ma è tutto scritto in piccolo

I voli economici non sono più quelli di una volta: tra rincari, tasse aggiuntive e…

2 giorni ago