Come mai si vocifera che da qui a 6 anni ci saranno 10.000 laureati in medicina disoccupati? Facciamo chiarezza.

Sono molti gli studenti che ogni anno, terminate le scuole superiori o comunque anche in anni differenti, tentano di entrare nella facoltà di Medicina all’Università. Come sapete bene, anche per via delle varie polemiche in corso, il test è a numero chiuso.

Motivo per cui, si deve superare un primo test di selezione per riuscire a entrare ufficialmente nelle aule per imparare questa nobile professione. Il percorso poi, una volta entrati è molto difficoltoso, per questo motivo, non è raro che qualche studente decida di cambiare facoltà in seguito.

Chi invece riesce ad andare avanti, convinti anche del fatto che è quello il lavoro che vorrebbero fare “da grandi”, dovranno prendere diverse decisioni durante il percorso, come per esempio la specializzazione da prendere e così via.

Eppure tutto questo sacrificio potrebbe essere inutile secondo questa previsione che vedrebbe 10.000 laureati disoccupati entro i prossimi 6 anni. Come mai questa previsione così nera?

La difficoltà del test di medicina

Il test di medicina è sicuramente uno tra i più difficili da svolgere, in quanto le domande per passare le selezioni sono parecchio complesse, anche perché si andrà a ricoprire un ruolo di estrema importanza, per questo sono molto severi. Il fatto che medicina sia a numero chiuso, genera molte polemiche ogni anno e non spetta a noi dire se questa decisione è giusta o sbagliata, anche perché non abbiamo le competenze tali.

C’è da dire che la carenza di medici di questi ultimi anni, per non parlare del fatto che molti giovani dottori volano oltre confine per trovare lavoro, apre ancora di più un forte dibattito. Di recente è stato aperto un concorso che ha lasciato molti interrogativi, visto che sono stati pochi i medici a essersi presentati per ricoprire il ruolo di medico di base.

10.000 disoccupati da qui a 6 anni in medicina (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

La previsione nera per medicina

Oltre a questi temi “scottanti” che stanno aprendo moltissimi dibattiti, come mai si ipotizza che da qui a 6 anni, il numero di laureati disoccupati sarà di 10.000 laureati? A riportare la notizia quotidianosanita.it, dove viene riportato l’estratto di quando dichiarato dal Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio: “Dei 54 mila iscritti al semestre aperto alla Facoltà di Medicina, circa la metà potrà ottenere l’agognato posto. Dal momento poi che le borse di specializzazione sono 14.700 e quelle per la medicina generale sono 2000, tra 6 anni avremo almeno 10mila laureati che dovranno trovare un’occupazione, come per esempio cercare lavoro all’estero…”.

Per poi concludere: “I medici mancano oggi in alcune branche non tra 10 anni. Sarebbe stato sufficiente – conclude Di Silverio – mettere a disposizione programmi omogenei, libri di testo, corsi di preparazione gratuiti e test attinenti senza far perdere tempo e speranze a decine di migliaia di studenti”. Come finirà questa storia?

Nadia

Recent Posts

‘Puoi fare un bonifico’: in questo ristorante si fidano e ti lasciano uscire senza pagare

Esci senza pagare dopo aver mangiato: la fiducia del ristoratore diventa una leva marketing per…

5 ore ago

SCENA MUTA ALL’ORALE: ora cambia tutto | Approvata la riforma che punisce chi non parla

Novità dalla legge italiana: l’orale diventa tappa fissa, dopo i diversi casi di rifiuto la…

7 ore ago

ALLARME FOTO INFETTE: non aprire WhatsApp | Entrano nel tuo corrente e si prendono tutto

WhatsApp è sotto attacco: basta aprire queste foto e perderai soldi, dati e anche il…

10 ore ago

Sfida VESTITO: bastano 7 giorni per perdere peso ed entrarci di nuovo | Questo è il trucco in più oltre la dieta

Basta un sorso di questa bevanda per eliminare tutto il grasso in eccesso: nessuna dieta…

12 ore ago

È il momento di APRIRE UNA NUOVA ATTIVITÀ: lo Stato ti aiuta ma devi farlo adesso

Se avevi un'idea di aprire una nuova attività, allora è questo il momento giusto: non…

14 ore ago

UFFICIALE Ora Legale: dopo anni è stata presa una decisione | Cosa cambierà da quest’anno

Ora legale 2025: preparatevi a ritornare alla solita routine ma, quest'anno con qualche differenza rispetto…

18 ore ago