BONUS ELETTRODOMESTICI 2025 | Finalmente è realtà e ti salva il portafogli: come ottenerlo

biglietto con scritto nuovo voucher

Nuovo voucher 2025 (pexels) www.circuitolavoro.it

Arriva un nuovo voucher digitale: ci sarà il click day quindi bisogna prepararsi in anticipo per non perdere l’occasione 

Nuovo voucher confermato dal governo che si attiverà nei prossimi mesi è stato ufficialmente messo in Gazzetta, adesso si attendono i decreti: un incentivo pensato proprio per aiutare gli italiani a muoversi verso la transazione green di cui si parla ormai da tempo in Europa.

L’abbandono delle classi energetiche più vecchie e dispendiose per optare per le nuove, con incentivi appetibili per tutti i cittadini senza limiti di Isee, ma coloro che hanno Isee bassi potranno ottenere di più.

Si tratterà in particolar modo di un voucher digitale che potrà essere utilizzato direttamente in fattura al momento dell’acquisto, uno sconto in anticipo, che verrà poi rimborsato al venditore.

Le risorse saranno limitate quindi bisognerà capire come orientarsi per attivarsi in tempo.

Voucher digitale per gli elettrodomestici 2025

Verrà chiamato bonus elettrodomestici 2025, un incentivo pensato per alleggerire le bollette da una parte, ma anche permettere all’Italia di accelerare il lungo processo di efficientamento delle abitazioni. Uno sprone alla sostituzione dei vecchi apparecchi con modelli più efficienti. Attualmente è stato confermato ma non ci sono specifiche sulla data del click day, motivo per cui è bene prepararsi in anticipo per non perdere l’occasione: i fondi potrebbero finire presto, sarà importante essere veloci.

Il bonus copre il 30% del prezzo d’acquisto sugli elettrodomestici di classe alta, con una soglia massima di contributo di 100 euro, che può salire fino ai 200 solo per quei nuclei familiari che hanno Isee sotto i 25mila euro.

cucina
Bonus elettrodomestici 2025 (pexels) – www.circuitolavoro.it-2

Come evitare di perdere il click day

Per ottenere lo sconto bisogna ricordarsi di concludere tutto l’iter smaltendo il vecchio apparecchio, e il nuovo prodotto non deve appartenere alla stessa categoria ma avere classe energetica sempre superiore. Senza corretto smaltimento RAEE, lo sconto non verrà emesso.

Gli elettrodomestici agevolabili devono essere prodotti nell’Unione Europea e con classe energetica minima che varia in base al tipo di prodotto, è bene consultare in anticipo le tabelle. Quando si riscatterà il voucher, questo sarà nominale associato al codice fiscale del richiedente. Il venditore potrà applicare lo sconto in fattura, codice con il quale si potrà risalire direttamente al cittadino che ha fatto l’acquisto. Ci sarà il click day e le domande verranno processate in ordine cronologico in base alla disponibilità dei fondi. Per aderire bisognerà registrarsi sulla piattaforma dedicata PagoPA, caricando prova d’acquisto e documentazione sul corretto smaltimento.