Piemonte: al via i corsi di formazione tecnica superiore gratuiti | Chi si può iscrivere e quando scadono

Corsi di formazione (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it
Sono partiti i corsi di formazione tecnica superiore gratuita in Piemonte. Ecco chi può iscriversi ed entro quando è possibile.
Sono stati approvati dalla Regione i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) per l’anno in corso, grazie ai quali i giovani e gli adulti potranno iscriversi gratuitamente, essendo questi stati finanziati con 2,5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo.
Questi corsi sono stati progettati e realizzati da istituti scolastici autonomi di secondo grado, dalle agenzie di formazione professionale accreditate, dalle Università e dalle imprese. Come ha rivelato Elena Chiorino: “Con i corsi Ifts offriamo ai giovani e agli adulti un’opportunità concreta di specializzazione tecnica di alto livello, in stretta sinergia con il mondo produttivo…”.
Detto ciò, ecco chi può iscriversi e quando scadono i corsi di formazione tecnica superiore gratuiti avviati dalla Regione Piemonte.
A chi sono rivolti i corsi di formazione tecnica superiore
Sono stati approvati dalla Regione Piemonte i corsi Ifts, ai quali possono iscriversi i giovani e gli adulti che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, o di un diploma professionale di tecnico, così come può partecipare anche chi è in possesso all’ammissione al quinto anno in base ai percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. Possono accedere anche coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze che sono state acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro svolti in precedenza che ne hanno comunque attestato l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Tutti gli iscritti dovranno svolgere un test di ammissione, per formare le classi idonee. I corsi dureranno 800 ore, distribuite nel corso dell’anno scolastico, diviso in due semestri e qui gli allievi saranno sottoposti ad attività teoriche, pratiche e di laboratorio. Alla fine del corso, lo studente dovrà svolgere una verifica finale, dove in caso di superamento, riceverà il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Al via i corsi di formazione tecnica superiore in Piemonte
Come detto in apertura sono stati approvati dalla Regione Piemonte i corsi di formazione tecnica superiore gratuiti rivolti ai giovani e agli adulti che presentano le caratteristiche riportate nel paragrafo precedente. In merito alla data di scadenza, dovrete recarvi direttamente sul sito della regione, in quanto saranno presenti tutte le informazioni necessarie in merito all’elenco dei corsi presenti.
Gli allievi saranno preparati su diverse materie, passando dal disegno alla progettazione industriale, al marketing di prodotti del territorio, all’informatica e così via e per almeno la metà del monte ore complessivo, gli studenti saranno istruiti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.