Notizie dal mondo del lavoro: tutte le novità

Trattenute in Busta Paga: come vengono conteggiate e dove vanno a finire

Ecco come vengono conteggiate le vostre trattenute in busta paga e dove vanno a finire a livello economico.

Ogni lavoratore attende con ansia la busta paga, visto che nel momento in cui si riceve il cartaceo o comunque la versione online sui vari portali, vorrà dire che da lì a breve, il corrispettivo sarà inoltrato anche sul conto corrente.

Saper leggere la busta paga è molto importante e ogni dipendente dovrebbe saperlo fare, visto che potrebbe sempre capitare un errore da chi la compila, per quanto ormai è quasi tutto automatizzato.

È molto utile però saper leggere le varie voci, come per esempio: il numero di giorni maturati di ferie e di permessi, così come le varie trattenute, il TFR accantonato fino a quel momento e i vari bonus spettanti.

Se volete sapere come vengono conteggiate le trattenute in busta paga e dove vanno a finire, proseguite nella lettura e capirete.

La composizione della busta paga

I datori di lavoro sono obbligati per legge a consegnare ai dipendenti un prospetto paga dove vengono indicati i loro dati, così come la loro qualifica, il periodo di retribuzione spettante, gli eventuali assegni familiari di cui potrebbe beneficiare e così via, in modo da capire la motivazione per cui è stata elargita quella retribuzione. Lo stipendio versato al dipendente viene regolato dalla Contrattazione Collettiva Nazionale del lavoro, grazie alla quale, in base al livello retributivo e alla mansione stabilisce l’ammontare del corrispettivo mensile.

La busta paga è composta da varie voci: elementi ordinari della retribuzione (paga base, ex indennità di contingenza, ecc.); elementi aggiuntivi della retribuzione (indennità di cassa o di maneggio denaro, indennità di trasporto e così via); voci retributive indirette maturate con cadenza annuale (la tredicesima mensilità, la quattordicesima mensilità e così via) e la retribuzione differita ( TFR, incentivazione all’esodo, ecc.).

Dove finiscono le trattenute (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

Le trattenute in busta paga

Una volta capita la composizione della busta paga ecco spiegato come vengono conteggiate le trattenute e dove vanno a finire. Come letto su pensionielavoro.it, lo scopo della busta paga è quello di dimostrare il reddito che un dipendente ha maturato in un determinato periodo, riportando varie voci, tra cui le trattenute.

Tra le principali a cui è soggetto il lavoratore ci sono quelle previdenziali e fiscali, per cui il datore di lavoro trattiene e successivamente versa ai vari enti. In merito a quelle previdenziali, si devono cercare le somme soggette al prelievo contributivo a cui verrà in seguito applicata l’aliquota contributiva, posta a carico del datore di lavoro in base alla tipologia di contratto. Le somme che ne conseguiranno saranno sottratte dal totale e così si otterrà il reddito lordo, al quale verranno applicate le ritenute fiscali in base alle aliquote IRPEF.

Nadia

Recent Posts

Bonus acqua automatico | Sconto direttamente in bolletta: sbagli questo dettaglio e sei costretto ad aspettare 6 mesi

Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…

3 settimane ago

Muffa KO | La prima cura di casa è… la finestra: l’indizio che tradisce l’umidità nascosta

La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…

3 settimane ago

Carta Giovani Nazionale | sconti 18–35 anni direttamente nell’app IO: il bonus nascosto nei tuoi pagamenti

La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…

3 settimane ago

Induzione batte gas? | Arriva la bolletta e arriva la sorpresa: la battaglia è vinta e c’è solo un trionfatore

La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…

3 settimane ago

Con questo Diploma trovi lavoro in un lampo lampo | Occupati l’84% a un anno dal titolo: è corsa all’iscrizione

Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…

3 settimane ago