Concorso RAI: 12 posti per Videografici e Grafici-Operatori Animatori

Periodicamente la RAI stabilisce dei bandi di concorso per assumere nuovo personale. Da poco è stato pubblicato il bando per Videografici e Grafici-Operatori Animatori per le città di Napoli, Roma, Milano, Torino. Le domande di partecipazione devono pervenire entro le 12,00 del 18 Marzo.

I posti disponibili

E’ on line un bando della Rai per 12 Videografici e Grafici-Operatori Animatori da assumere in Lazio, Lombardia, Campania e Piemonte. I candidati selezionati saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. La prima parte della selezione, per via dell’emergenza epidemiologica da covid-19 sarà a distanza, mentre la seconda si svolgerà in presenza. I posti e le città disponibili sono le seguenti:

  • 9 posti per la sede di Roma;
  • 1 posto per la sede di Milano;
  • 1 posto per la sede di Napoli;
  • 1 posto per la sede di Torino

Requisiti

Possono partecipare al concorso RAI i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore ai 29 anni, che non hanno quindi compiuto 30 anni;
  • diploma;
  • patente di guida di categoria B;
  • non essere stati stati licenziati dalla RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
  • non aver già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti anche ad una sola delle qualifiche oggetto del bando per un periodo superiore a 18 mesi;
  • non aver stipulato già stipulato con RAI o con altre Società del Gruppo uno o più contratti di lavoro subordinato per lo svolgimento delle mansioni oggetto del concorso, al livello contrattuale 5 o superiore, e non essere già stati assunti dalle stesse con contratto di apprendistato professionalizzante, per mansioni corrispondenti a quelle oggetto del bando e con un livello di inquadramento inferiore al 5 ove il periodo complessivo di impegno sia superiore a 18 mesi.
LEGGI ANCHE  Forze dell’Ordine: 17mila nuove assunzioni nel 2024

Tipologia di contratto

La RAI prevede, per chi supererà le selezioni, un contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi. E’ prevista una RAL (retribuzione annua lorda) pari a circa 22.800 euro in ingresso e a circa 25.500 euro allo scadere dei 3 anni.

La selezione

La procedura del concorso per le assunzioni RAI prevede le seguenti prove:

  1. test scritto a risposta multipla, con domande di cultura generale, sulle conoscenze specifiche necessarie per il ruolo e su abilità generali e attitudini specifiche;
  2. colloqui/prova tecnico professionale;
  3. colloquio conoscitivo-motivazionale.

Tecnologia necessaria per il colloquio a distanza

Considerando che le selezioni potranno svolgersi in parte a distanza, tramite una piattaforma on-line, sarà importante che i candidati disponessero di:

  • PC con sistema operativo Windows 8 o successivi oppure Linux oppure MAC (MAC-OS 10.14, o successivi), dotato di webcam e microfono, e del browser GOOGLE CHROME (min. versione 81.0);
  • connessione internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps;
  • smartphone o tablet (Android min. v.4.1 – iOS min. v.8) dotato di cam, per scaricare l’App necessaria per le prove da Play Store o da App Store. Si consiglia anche l’utilizzo del Wi-Fi.

Il bando

Per coloro che volessero partecipare al concorso in RAI per il ruolo di Grafico-Operatore animatore o Videografico, la pagina da visitare per candidarsi è sul sito ufficiale della RAI lavoraconnoi.rai.it.

 

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Desirée Picone
Desirée Picone
Si occupa di comunicazione dal 2001. Ha lavorato come redattrice e poi caporedattrice per diverse edizioni della trasmissione “Grande Fratello” e per la trasmissione “Operazione Trionfo” occupandosi anche di montaggio video. E’ stata assistente di produzione nel film “Angeli e demoni” di Ron Howard e autrice del testo della canzone “It’s on me” prodotta dalla Universal Music Group. Si occupa da anni di comunicazione integrata per diversi clienti e collabora come scrittrice per alcuni giornali on line. Realizza cartoni animati a tema ambientale per l’associazione “N’SeaYet”.