Trenitalia assume macchinisti in Puglia. Questa può rappresentare un’occasione interessante per chi è in cerca di impiego, purché si soddisfino i criteri richiesti per la posizione. Le assunzioni da parte di Trenitalia sono attualmente in atto. Di seguito, troverete tutte le informazioni necessarie per capire se questa opportunità fa al caso vostro.
Indice dei contenuti
Assunzioni Trenitalia in Puglia
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sta attualmente selezionando diplomati in Puglia per un percorso formativo che porterà ad assunzioni in Trenitalia S.p.A. Questa opportunità è rivolta a giovani aspiranti macchinisti senza esperienza. Al termine della selezione è previsto un contratto di apprendistato professionalizzante.
Cosa fa il macchinista?
Il ruolo del macchinista, centrale e storico nel campo ferroviario, comporta responsabilità importanti, tra cui:
- la guida dei treni e l’uso quotidiano di tecnologie avanzate e innovative;
- il trasporto passeggeri, assicurando un servizio che sia puntuale, sicuro e confortevole;
- la supervisione delle condizioni del treno, sia prima della partenza che durante il viaggio, con l’obbligo di segnalare tempestivamente eventuali problemi e intervenire per risolverli.
Requisiti
I candidati che desiderano cogliere questa opportunità lavorativa devono possedere i questi requisiti:
- essere residenti in Puglia;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- possedere un diploma di scuola superiore quinquennale in uno dei seguenti indirizzi di studio:
- manutenzione e assistenza tecnica,
- elettronica ed elettrotecnica,
- informatica e telecomunicazioni,
- trasporti e logistica,
- meccanica,
- meccatronica ed energia,
- liceo scientifico (anche con opzione scienze applicate o indirizzo sportivo).
Come candidarsi
Coloro che, in possesso di un diploma, aspirano a diventare macchinisti per Trenitalia S.p.A. nella regione Puglia, hanno tempo fino al 20 novembre 2023 per presentare la loro candidatura. È necessario effettuare la domanda esclusivamente tramite procedura online. Si accede alla pagina dedicata e si seleziona l’opzione relativa all’annuncio “Trenitalia: macchinisti – Puglia“, per poi procedere cliccando su “Candidati”. L’azienda è spesso alla ricerca di nuovo personale in varie regioni d’Italia. Per informazioni aggiuntive sulle selezioni attuali e le condizioni di contratto, è possibile visitare la sezione di approfondimento sulle assunzioni in Trenitalia. Mentre potrai trovare in quest’altra sezione di Circuito Lavoro tutte le aziende che ora stanno ricercando personale.