Milano, l’ATM assume 300 autisti con corso gratuito patente D e CQC

Si reclutano anche diplomati tecnici senza esperienza

ATM Milano (Lombardia) è pronta a fare 300 assunzioni. Formerà gratuitamente gli autisti per la patente D e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Ecco come e dove candidarsi.

L’annuncio delle 300 assunzioni è in un programma di ampliamento del personale che prevederà 600 nuove inserimenti in azienda. I 300 autisti andranno a rinforzare il sistema di trasporti pubblico per garantire il turnover.

In un’ottica di inclusione, le assunzioni come autista sono previste anche per le donne. Solo nell’ultimo anno, infatti, hanno preso l’incarico il 10% delle donne. In virtù anche di politiche di formazione sono previste quest’anno delle agevolazioni per chi vuole diventare autista ATM. Vediamole nello specifico.

In più l’azienda ha avviato anche le selezioni per reclutare diplomati tecnici anche senza esperienza, da inserire nella manutenzione dei mezzi rotabili e degli impianti attraverso un percorso di formazione e assunzione.

L’azienda è già da un po’ in un’ottica di rinnovo del personale. A giugno infatti avevamo segnalato la ricerca di tecnici per la manutenzione e prima ancora la ricerca di addetti al controllo dei passeggeri. Sicuramente l’ATM investe tanto per garantire un buon serivizio trasporti da fornire ai cittadini.

Agevolazioni per i nuovi assunti

ATM per sostenere l’inserimento di nuovi autisti nel sistema, ha previsto la possibilità di conseguire gratuitamente la partente di guida D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

Inoltre ha destinato per i nuovi assunti ottenere un contributo-casa per i primi mesi di affitto dei neo-conducenti.

Patente D+CQC

Per 150 candidati l’azienda ATM della finanzierà l’intero costo del corso (in media pari a 2.500 euro a persona)per il conseguimento gratuito di abilitazioni professionali necessarie per diventare autista. Con questa convenzione i candidati non dovranno anticipare alcun costo.

LEGGI ANCHE  Amazon apre nuovo centro di distribuzione a Jesi: 1000 nuove assunzioni

Anche per chi non frequenta i corsi convenzionati sono previste agevolazioni. I candidati che conseguiranno i titoli presso scuole guida non convenzionate, invece, ATM darà la possibilità di ricevere un rimborso spese fino a 1.500 euro.

Si ricorda che per accedere alle agevolazioni occorre essere in possesso possedere della patente di guida di categoria B e superare l’iter di selezione. I candidati con già patente D o DE, potranno conseguire gratuitamente la CQC, opportunità che l’azienda offre già da oltre un anno ai nuovi assunti.

Contributo affitto

Un sostegno per i nuovi assunti per quanto riguarda le spese iniziali relative all’affitto è stato previsto dall’ ATM, che ha messo in campo un investimento di oltre 100mila euro per finanziare 33 voucher dal valore di 3000 euro lordi, erogabili direttamente in busta paga in importi rateizzati. Un contributo che verrà assegnato tramite graduatoria.

Possono richiedere il contributo-casa tutti i candidati conducenti già aventi le patenti e che abbiano superato l’iter di selezione, e i nuovi autisti entro 3 mesi dalla data di assunzione, residenti fuori dall’area Metropolitana di Milano. Per richiederlo devono inoltre avere un contratto di locazione della durata minima di sei mesi, con decorrenza successiva alla candidatura.

Come candidarsi

Per potersi candidare all’annuncio di lavoro per autisti, è necessario compilare il form presente alla pagina del sito dell’ATM. Oltre al form va inserito anche il proprio cv.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Desirée Picone
Desirée Picone
Si occupa di comunicazione dal 2001. Ha lavorato come redattrice e poi caporedattrice per diverse edizioni della trasmissione “Grande Fratello” e per la trasmissione “Operazione Trionfo” occupandosi anche di montaggio video. E’ stata assistente di produzione nel film “Angeli e demoni” di Ron Howard e autrice del testo della canzone “It’s on me” prodotta dalla Universal Music Group. Si occupa da anni di comunicazione integrata per diversi clienti e collabora come scrittrice per alcuni giornali on line. Realizza cartoni animati a tema ambientale per l’associazione “N’SeaYet”.