Pubblica amministrazione, 170 mila assunzioni entro il 2024: i concorsi dal Fisco all’Inps

Dall’Agenzia delle Entrate all’Ispettorato del lavoro, dalla Consob al Ministero di Giustizia, dalla Banca d’Italia all’Inps: tutti i concorsi che si terranno in autunno

Autunno di concorsi per la Pubblica amministrazione. L’obiettivo, entro fine anno, è arrivare a 170 mila nuove assunzioni, come annunciato nei mesi scorsi dal ministro Paolo Zangrillo. Il reclutamento avverrà su base regionale – le regioni coinvolte sono tredici – e ogni candidato può fare domanda per una sola regione. La domanda di partecipazione deve essere inviata per via telematica, registrandosi al sito www.inpa.gov.it e compilando il format sul portale inPA.

Concorsi, tutte le scadenze di settembre 2024

Chi aspira a una carriera nel pubblico impiego non dovrebbe lasciarsi sfuggire queste occasioni. Esaminiamo quali ministeri ed enti sono coinvolti e qual è la scadenza per presentare la candidatura.

Agenzia delle Entrate-Riscossione

Anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione è alla ricerca di personale. Il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 470 addetti alla riscossione, su tutto il territorio nazionale, scade il 10 settembre.

Requisiti. Ai candidati è richiesto di essere in possesso almeno di una laurea triennale tra i seguenti indirizzi di studio: Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale. In alternativa, è sufficiente un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio conseguito secondo il vecchio ordinamento. Nel bando si precisa che non è richiesta specifica esperienza professionale nel settore della riscossione tributi.

Anche in questo caso la candidatura deve essere inviata tramite il portale inPA.

LEGGI ANCHE  Concorso Banca d'Italia 2024: bando per 61 posti per laureati in discipline economiche

Concorso Consob e Banca d’Italia

Tra i concorsi in scadenza ai primi di settembre, c’è anche quello indetto dalla Consob per l’assunzione a tempo indeterminato di tre esperti informatici. I posti disponibili sono nell’area manageriale e alte professionalità e saranno assegnati alla sede di Roma. La domanda va inviata entro il 9 settembre tramite l’applicazione disponibile sul sito dell’autorità di vigilanza dei mercati finanziari.

Il 26 settembre sarà l’ultimo giorno utile per fare domanda per il concorso indetto dalla Banca d’Italia per l’assunzione di cinque assistenti con orientamento nelle discipline economiche da destinare alla filiale di Bolzano. Il titolo di studio richiesto per partecipare al concorso della Banca d’Italia è la laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale o Scienze economiche.

Le candidature vanno inviate attraverso il portale di Bankitalia.

Concorso al Ministero della Giustizia

Il ministero della Giustizia, invece, è alla ricerca di autisti. Il bando di concorso per la copertura a tempo indeterminato di 1.000 posti, come conducenti di automezzi è stato pubblicato il 7 agosto e scade il 25 settembre. Saranno inquadrati in area assistenti, già area funzionale seconda.

La domanda va presentata tramite il portale inPA.

Concorso Inps 2024

Entro l’autunno sono attesi anche i primi bandi dell’Inps per reclutare 1.144 assistenti ai servizi, 30 assistenti tecnici e 582 assistenti informatici.

Concorsi Scuola nel caos

Per il mondo della scuola settembre si annuncia in salita: dopo il caos del concorso 2017, nei giorni scorsi il Tar del Lazio ha sospeso, in via cautelare, l’immissione in ruolo di 519 dirigenti scolastici che avrebbero dovuto essere assunti dal 1° settembre.

LEGGI ANCHE  Concorsi ASST Valle Olona 2024: 37 assunzioni a tempo indeterminato a Busto Arsizio
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore