In Lombardia è possibile inviare le richieste per accedere al Buono Scuola 2024/2025, un contributo destinato a sostenere economicamente le famiglie degli studenti che frequentano scuole a pagamento. Ecco tutti i dettagli, i requisiti necessari e le modalità per inviare la domanda.
Il Buono Scuola è una misura promossa dalla Regione Lombardia per aiutare le famiglie a coprire le spese di iscrizione e frequenza nelle scuole che richiedono una retta, incluse sia scuole paritarie che statali a pagamento. Per l’anno scolastico 2024/2025, il contributo è destinato a studenti con meno di 21 anni che frequentano scuole situate in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente faccia rientro quotidiano presso la propria abitazione.
La Regione Lombardia ha stanziato 28 milioni di euro per il Buono Scuola di quest’anno, confermando l’impegno a sostegno delle famiglie e del diritto all’istruzione per tutti. Questo fondo mira a garantire una maggiore equità nel sistema scolastico, sostenendo economicamente chi ha un reddito inferiore.
Le domande possono essere presentate online sulla piattaforma Bandi e Servizi della Regione Lombardia a partire dal 5 novembre, fino alle ore 12 del 12 dicembre. È necessaria l’autenticazione tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS/CRS (Carta Nazionale dei Servizi). La ricezione della domanda sarà confermata via email, con un numero identificativo da utilizzare per eventuali riferimenti futuri.
Il contributo è destinato alle famiglie con un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro. Tra i requisiti necessari ci sono:
Possono accedere al Buono Scuola gli studenti iscritti a scuole primarie e secondarie che richiedano una retta per l’iscrizione e la frequenza. Le scuole devono essere situate in Lombardia o nelle regioni vicine, purché lo studente possa fare ritorno alla propria residenza ogni giorno.
Il Buono Scuola è finalizzato esclusivamente alla copertura delle spese per la retta scolastica e non può superare l’importo effettivo pagato per la frequenza. Non è destinato ad attività extracurricolari, spese di vitto o alloggio. I fondi saranno assegnati alla scuola frequentata dallo studente, coprendo l’intero anno scolastico e non saranno frazionabili.
L’importo del Buono Scuola varia in base alla fascia ISEE e all’ordine di scuola frequentato:
I contributi assegnati sotto forma di buoni devono essere utilizzati entro il 30 giugno 2025. Il Buono sarà spendibile esclusivamente nella scuola in cui lo studente completerà l’anno scolastico 2024/2025 e non è frazionabile.
L’assessora lombarda all’Istruzione Simona Tironi ha sottolineato l’importanza del Buono Scuola: “Il Buono Scuola è un’opportunità concreta che può fare la differenza nel percorso scolastico dei nostri ragazzi.” Ha invitato tutte le famiglie a partecipare al bando e ha evidenziato il notevole investimento di 28 milioni di euro, come parte della politica della Regione per favorire la libertà di scelta e la parità di opportunità formative.
Il Buono Scuola rientra nel programma Dote Scuola della Regione Lombardia, che si compone di quattro diversi contributi:
Questo programma rappresenta un sostegno importante per favorire l’inclusione e la continuità del percorso educativo di studenti e studentesse residenti in Lombardia. Per saperne di più, visita la nostra pagina dedicata ai bonus famiglia.
Novità limiti in autostrada, da oggi lo sai anche tu, se ti beccano a viaggiare…
Contratti di lavoro e multa fino a 72 mila euro irrogate dall'Agenzia dell'Entrate, la legge…
Addio 'lavoro crudele', non ti stupire quando l'IA ti sostituirà, se hai questo ruolo ti…
Ci metterete secoli ad andare al lavoro, ma, per lo meno, non vi beccate la…
Quasi 50.000 euro in regalo dallo Stato stesso, sono soldi vostri per legge, basta che…
Dopo il caos per la riforma del Codice della Strada, anche in ambito autovelox tutto…