A partire dalla giornata di lunedì 9 settembre gli uffici postali inizieranno a consegnare la carta “Dedicata a te”, misura destinata alle famiglie a basso reddito per l’acquisto di beni di prima necessità, ai nuovi soggetti beneficiari.
Non è necessario presentare domanda per ottenere la carta, poiché l’INPS ha già individuato i beneficiari e trasmesso le liste ai comuni, incaricati poi di avvisare i cittadini idonei. Tuttavia, in alcune località, la comunicazione ai destinatari ha subito ritardi.
Indice dei contenuti
Come consultare le graduatorie
Questa carta era già stata introdotta lo scorso anno. Solo i nuovi beneficiari, informati dal proprio comune che ha pubblicato la relativa graduatoria, dovranno ritirarla, mentre chi l’aveva già ricevuta nel 2023 e continua a possedere i requisiti vedrà la propria carta ricaricata automaticamente.
Consulta il nostro approfondimento dedicato alle graduatorie pubblicate dai comuni ai destinatari della carta “Dedicata a te”
Importo e requisiti della carta “Dedicata a te”
Secondo le previsioni, il numero di famiglie beneficiarie crescerà dai 1,2 milioni dello scorso anno a oltre 1,3 milioni nel 2024.
Rispetto all’edizione precedente, l’importo disponibile sulla carta è stato aumentato da 459 a 500 euro, erogati in un’unica soluzione. Si registra quindi un leggero incremento rispetto lo scorso anno, che vedeva un ammontare pari a di 382 euro a luglio, con un’aggiunta di 77 euro a dicembre.
Per attivare la carta è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere necessariamente spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura.
Rimangono invariati i criteri di accesso: almeno tre componenti per nucleo familiare, residenza in Italia, ISEE non superiore a 15.000 euro e l’assenza di altri sussidi contro la povertà. Anche il budget complessivo destinato all’iniziativa è stato incrementato, passando da 520 a circa 676 milioni di euro.