Bonus Disabilità 2024: come ottenere sconti sull’acquisto di prodotti elettronici

In questo articolo, esploreremo i dettagli del bonus disabilità 2024 e come puoi ottenere sconti sull'acquisto di prodotti elettronici

In questo articolo, esploreremo i dettagli del Bonus Disabilità 2024 e come puoi ottenere sconti sull’acquisto di prodotti elettronici.

Come ottenere il Bonus Disabilità

Possono richiedere il Bonus Disabilità persone con disabilità motorie, visive, uditive o del linguaggio, che potranno beneficiare di uno sconto sull’IVA del 4% per l’acquisto di beni personali e di sussidi tecnici e informatici.

Per ottenerlo, basta presentare una copia del certificato di invalidità permanente rilasciato dall’ASL o dalla Commissione medica integrata. Questo certificato deve confermare la disabilità permanente della persona e stabilire il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico informatico che si intende acquistare.

Cosa sono i sussidi tecnici e informatici per disabili

I sussidi tecnici e informatici per disabili sono dispositivi e strumenti che, attraverso l’utilizzo delle tecnologie, possono facilitare l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità.

I sussidi tecnici e informatici possono essere di diversa natura e possono essere utilizzati per diverse finalità, quali:

  • l’autonomia personale: i sussidi tecnici e informatici possono aiutare le persone con disabilità a svolgere le attività quotidiane, come il vestirsi, il mangiare, il lavarsi e la cura della casa;
  • la comunicazione: i sussidi tecnici e informatici possono aiutare le persone con disabilità a comunicare con gli altri, sia in ambito personale che professionale;
  • l’apprendimento: i sussidi tecnici e informatici possono aiutare le persone con disabilità a imparare e a partecipare alla vita sociale e culturale.

Prodotti elettronici eligibili per il Bonus Disabilità

Gli acquisti agevolati possono includere una vasta gamma di prodotti come computer, telefoni, tablet, elettrodomestici, elementi di domotica e altro ancora, purché siano destinati a facilitare la comunicazione, l’elaborazione scritta o grafica, l’accesso alle informazioni e la riabilitazione della persona con disabilità.

LEGGI ANCHE  Bonus mamme lavoratrici 2024: a chi spetta e come richiederlo? FAQ

Conclusioni

I sussidi tecnici e informatici per disabili, così come altre tipologie di bonus per disabili, sono un’importante misura di inclusione sociale. Consentono alle persone con disabilità di migliorare la propria autonomia e di partecipare pienamente alla vita sociale e culturale.

Questa misura di assistenza consente quindi di fornire l’autosufficienza e l’integrazione sociale a coloro che ne hanno diritto.

Clicca qui per scoprire tutti i bonus disponibili

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Ortensia Ferrara
Ortensia Ferrara
Classe ’83, giornalista pubblicista dal 2007, laureata in scienze della comunicazione dal marzo 2008, appassionata di scrittura creativa, giornalismo e comunicazione da sempre. Pignola, puntuale, permalosa e inguaribilmente pessimista, curiosa, noiosa e ironica.