Graduatoria beneficiari Carta Dedicata a te 2024: ecco quando escono i nominativi

Scopri quando saranno disponibili i nominativi dei beneficiari della Carta Dedicata a te 2024.

Molti cittadini attendono con ansia la pubblicazione della graduatoria dei beneficiari della Carta Dedicata a te per l’anno 2024. Questa iniziativa, che offre supporto finanziario attraverso una social card rinnovata, suscita particolare interesse soprattutto per l’aumento dell’importo a 500 euro. Ma quando saranno disponibili i nominativi? Scopriamolo insieme.

Il processo di selezione e pubblicazione dei beneficiari

La definizione dei destinatari della Carta Dedicata a te inizia con un metodo ben preciso. Tutto ha inizio dall’articolo 4 del decreto del 4 giugno pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che stabilisce l’individuazione dei beneficiari. I Comuni ricevono dall’INPS un primo elenco di candidati basato su specifici requisiti ISEE e su altre condizioni, come l’assenza di altre forme di supporto al reddito all’interno del nucleo familiare.

I criteri di definizione della graduatoria sono chiari e prevedono:

  • Valutazione dei nuclei familiari in base al loro ISEE, non superiore ai 15 mila euro.
  • Esclusione di chi già beneficia di altri tipi di sostegno, inclusa la Carta acquisti.

Successivamente, i Comuni hanno il compito di convalidare questi elenchi e, se necessario, regolare l’ordine in base a situazioni specifiche che potrebbero emergere.

Quando saranno rivelati i nominativi?

La parte più attesa da tutti: la pubblicazione delle graduatorie. I tempi ufficiali vedono gli elenchi preliminari inviati ai Comuni dall’INPS entro il 24 luglio. Dopodiché, si entra in una fase di verifica e conferma che terminerà il 13 agosto.

A seguito di questi passaggi, i definitivi beneficiari saranno annunciati all’incirca entro il 23 agosto, quando i dati verranno inviati a Poste Italiane per la procedura di consegna delle nuove carte sostitutive.

LEGGI ANCHE  Maxi Bonus Assunzioni 2024: deduzione fiscale fino al 130% per nuove assunzioni

È importante, inoltre, sapere che i nomi rimarranno pubblicati nei siti istituzionali dei Comuni per circa 30 giorni. Pertanto, consigliamo di tenersi informati attraverso i canali ufficiali della propria città di residenza.

Operatività della Carta Dedicata a Te

Una volta superata la fase burocratica, i beneficiari potranno iniziare ad utilizzare i fondi a partire da settembre 2024. Il governo ha stabilito che ogni carta dovrà essere attiva e pronta all’uso, con un credito disponibile di 500 euro, da spendere secondo le modalità previste.

In conclusione, sebbene i nominativi dei beneficiari della Carta Dedicata a te per il 2024 non siano ancora stati pubblicati, i tempi previsti delineano un quadro chiaro su quando e come avverrà questo processo. Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti, consigliamo di seguire le comunicazioni ufficiali.

Risorse utili

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore