Mantova offre 150 euro mensili per i nuovi residenti: i dettagli del programma

Scopri i dettagli del programma "Benvenuti in città" lanciato dal Comune di Mantova, che offre un bonus affitto fino a 3.600 euro per chi decide di trasferirsi nel territorio comunale.

Il Comune di Mantova lancia un’iniziativa allettante per incentivare il trasferimento nella città: 150 euro al mese per chi decide di spostare la propria residenza nel territorio comunale. Questa offerta è parte del programma “Benvenuti in città”, che mira a contrastare lo spopolamento e ad arricchire la comunità locale.

Il bando “Benvenuti in città” a Mantova

L’obiettivo principale del bando è quello di stimolare l’afflusso di nuovi residenti, offrendo un bonus affitto di 1.800 euro distribuiti in 12 mesi. Inoltre, per incoraggiare i più giovani (under 36), il periodo di erogazione del sostegno finanziario viene esteso a 24 mesi, raddoppiando così il valore del beneficio a 3.600 euro.

Quali sono i requisiti per partecipare?

Ecco i requisiti per partecipare al programma “Benvenuti in città”:

  • Il programma è aperto agli under 36, con la possibilità di estendere il beneficio a 24 mesi per questa categoria.
  • I candidati devono avere un Isee tra 9.500 e 40.000 euro per gli under 36 e tra 14.000 e 40.000 euro per tutte le altre categorie.
  • È richiesta la cittadinanza italiana o comunitaria, o un regolare permesso di soggiorno.
  • Un contratto di locazione registrato, stipulato dopo la pubblicazione del bando, di durata almeno annuale e con un canone di almeno 350 euro al mese.
  • È necessario percepire un reddito da lavoro o da pensione al momento della domanda.

Le candidature possono essere presentate online sul sito del Comune di Mantova, a partire dalle 8:30 del 2 maggio 2024, e verranno accettate fino al raggiungimento del budget disponibile, senza graduatorie ma seguendo l’ordine di arrivo.

LEGGI ANCHE  Assegno Unico 2024: come recuperare gli arretrati con la DSU entro il 30 Giugno

Altre iniziative: Il bando “Abitare Borgochiesanuova”

Oltre al bando principale, il Comune ha inaugurato anche il progetto “Abitare Borgochiesanuova”, finanziato con 9 milioni di euro dal Pnrr, per la locazione di 67 nuovi appartamenti comunali. Rivolto a chi possiede un reddito da lavoro con un Isee compreso tra 14.000 e 40.000 euro, questo programma offre un’ulteriore possibilità di supporto per chi desidera trasferirsi a Mantova.

Per entrambe le iniziative, Mantova si propone come città accogliente, pronta ad incentivare l’insediamento di nuovi cittadini e famiglie, soprattutto giovani, con vantaggi economici e opportunità di vita in un contesto ricco di storia, cultura e bellezze architettoniche.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore