Nuovo Bonus elettrodomestici 2024: la guida completa

Scopri tutti i dettagli sul nuovo bonus elettrodomestici 2024: come funziona, a chi è destinato e le tempistiche previste per richiederlo.

Il Parlamento italiano sta lavorando per introdurre un nuovo bonus elettrodomestici per il 2024, con l’obiettivo di favorire l’efficienza energetica nelle abitazioni. Questa iniziativa prevede un contributo economico per l’acquisto di nuovi elettrodomestici in cambio della rottamazione di quelli vecchi. Vediamo tutti i dettagli su cos’è, come funziona, a chi è destinato e quali sono le tempistiche previste.

Cos’è il nuovo bonus elettrodomestici 2024

Il bonus elettrodomestici 2024 consiste in un contributo finanziario che copre il 30% del costo di acquisto di un elettrodomestico, fino ad un massimo di 100 euro, che può arrivare a 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Il bonus è destinato ai consumatori finali che sostituiscono elettrodomestici obsoleti con nuovi modelli più efficienti da un punto di vista energetico. Il contributo è parte di una Proposta di Legge attualmente in discussione in Parlamento, introdotta con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica in ambito domestico.

Come funziona

  • Il contributo è applicabile all’acquisto di elettrodomestici di categoria energetica non inferiore alla classe A.
  • È valido per l’acquisto di un solo elettrodomestico per categoria.
  • Il programma è previsto per il triennio 2024-2025, con un limite di spesa complessivo di 400 milioni di euro.

A chi spetta

Il bonus elettrodomestici 2024 è destinato a tutti coloro che acquistano elettrodomestici di alta efficienza energetica e effettuano la contestuale rottamazione dei precedenti modelli non efficienti. Ulteriori dettagli sui criteri di accesso saranno forniti da un futuro Decreto ministeriale.

LEGGI ANCHE  Bonus 2 Giugno 2024: come funziona e cosa cambia in busta paga

Importo del bonus

L’importo del bonus corrisponde al 30% del costo dell’elettrodomestico acquistato, con un tetto massimo di 100 euro, che può aumentare fino a 200 euro per i nuclei familiari con ISEE fino a 25.000 euro.

Come richiedere il bonus

I dettagli su come richiedere il nuovo bonus elettrodomestici per il 2024 saranno definiti all’interno di un decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Questo decreto, atteso entro sessanta giorni dall’approvazione della legge, chiarirà i criteri e le modalità per accedere al contributo.

Quando sarà disponibile

Il bonus sarà disponibile dopo l’approvazione della proposta di legge e la pubblicazione dei relativi decreti attuativi, presumibilmente entro la fine del 2024.

Altre informazioni utili

Oltre al bonus elettrodomestici, esistono numerose altre agevolazioni per promuovere l’efficienza energetica e il risparmio energetico nelle abitazioni italiane, tra cui il bonus per l’acquisto di case ecologiche, il bonus condizionatori, il Superbonus 2024, e molti altri.

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie e sui bonus disponibili, è possibile visitare la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore