Parte proprio da giugno l‘incentivo per le imprese che assumono giovani Under 30 e che potranno così contare su importanti sgravi. Con l’introduzione di questa misura, fortemente voluta dal Governo Meloni con il Decreto Lavoro, si mira a contrastare in modo efficace l’occupazione giovanile che purtroppo si attesta ancora su percentuali molto alte rispetto al resto d’Europa.
Indice dei contenuti
In cosa consiste l’incentivo per le imprese
Ma in che cosa consiste l’incentivo per tutte quelle imprese che decideranno di assumere personale al di sotto dei 30 anni? Si tratta a tutti gli effetti di un rimborso, operabile con il meccanismo della compensazione in denuncia contributiva, della retribuzione sostenuta per i primi 12 mesi del rapporto di lavoro. Il beneficio può anche essere cumulabile (con doppio vantaggio) con lo sgravio giovani triennale parziale strutturale, lo sgravio giovani totale della durata di tre o quattro anni e con la decontribuzione Sud. Le imprese, per usufruire dell’incentivo, dovranno ufficializzare le assunzioni entro il prossimo 31 dicembre.
Requisiti da rispettare per l’assunzione di giovani Under 30
Le imprese dovranno assumere giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- 30 anni di età non compiuti
- non impiegati né inseriti in corsi di studi o di formazione (condizione di NEET)
- registrazione al programma Garanzia giovani, attuativo in Italia del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”
Per maggiori informazioni sul Bonus Under 30 per le imprese che assumono giovani, potrete leggere questo articolo.