Il Bando Nuove Imprese 2024 rappresenta una straordinaria iniziativa promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Roma per stimolare la creazione di nuove imprese nel territorio di Roma e della sua provincia. Con l’intento di favorire l’avviamento e la costituzione di innovative iniziative imprenditoriali, il Bando mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 2.500 euro per ciascun beneficiario.
Indice dei contenuti
Chi può beneficiare del Bando nuove imprese 2024?
Il Bando è indirizzato a quanti desiderano investire sull’avvio di un’attività imprenditoriale e dispone di misure a sostegno che comprendono specifici servizi di affiancamento e assistenza.
Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare al bando tutte le nuove imprese, a condizione che rispettino i seguenti requisiti in base alla loro forma giuridica:
- Società di capitali: l’aspirante imprenditore deve essere il legale rappresentante e/o amministratore della nuova società. Questo ruolo non può essere ricoperto da chi non possiede i requisiti per partecipare al bando.
- Società di persone: i poteri di rappresentanza e amministrazione spettano generalmente a tutti i soci, salvo diversa disposizione nel contratto sociale. Tutti i soci devono possedere i requisiti per accedere alla misura.
- Società in accomandita semplice: l’aspirante imprenditore deve avere la qualifica di socio accomandatario. Anche in questo caso, il ruolo non può essere ricoperto da chi non ha i requisiti per partecipare al bando.
Come funziona il Bando e come presentare la domanda
Per partecipare, è necessario rivolgersi ai soggetti attuatori del Bando disponibili nel territorio, in grado di fornire tutte le informazioni e l’assistenza per la corretta presentazione della domanda, che deve essere accompagnata dalla necessaria documentazione e dal preventivo dei servizi richiesti per l’accompagnamento dell’idea imprenditoriale.
Quali sono i servizi finanziabili?
Ecco quali sono i servizi finanziabili:
- Assistenza per la costituzione dell’impresa;
- Consulenza specializzata per l’avviamento dell’attività;
- Supporto tecnico e formativo per la gestione imprenditoriale.
Per maggiori dettagli sui servizi supportati e sugli importi finanziabili, è consigliata la lettura integrale del Bando.
Entità dei contributi e modalità di concessione
Il Bando prevede che i contributi assegnati possano arrivare fino a 2.500 euro per beneficiario, erogati a fondo perduto. Sarà la CCIAA di Roma a valutare le domande ed erogare i contributi in base alla conformità con i requisiti richiesti.
Scadenza e risorse disponibili
La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 dicembre 2024, con la precisazione che il Bando resterà aperto fino al completo esaurimento delle risorse finanziarie destinate, pari a 727.500 euro.
Documentazione e Links Utili
Per approfondire i dettagli del Bando e scaricare i documenti relativi, visitate la pagina informativa della Camera di Commercio di Roma.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.