Bonus contributivo per assunzioni giovani: arrivano le istruzioni dell’Inps

Valido per le aziende che assumono under 36

Al via il bonus contributivo sulle assunzioni di giovani: la misura è contenuta nella legge di Bilancio 2023 al comma 297, dell’articolo 1, della legge 197 del 2022. L’Inps ha pubblicato una circolare che dà il via libera agli sconti sui contributi a carico dei datori di lavoro che intendono immettere in azienda giovani fino ai 35 anni di età. Ecco tutto quello che c’è da sapere e le regole per ottenere le agevolazioni.

Chi può beneficiare della misura?

L’Inps nei giorni scorsi ha emanato la circolare 57 con cui si dà attuazione all’esonero dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro e delle imprese, per quanto riguarda l’inserimento in azienda di giovani fino a 35 anni di età.

Nello specifico, l’esonero spetta per:

  • le assunzioni di giovani con contratto a tempo indeterminato
  • trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a indeterminato

L’Inps prevede, inoltre, il periodo di bonus contributivo tra il 1° luglio e il 31 dicembre 202. Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario essere under 36, ovvero non avere ancora compiuto 36 anni.

In che cosa consiste il bonus?

Il bonus contributivo prevede la possibilità di esonero totale dei versamenti previdenziali a carico dei datori di lavoro e il periodo di fruizione è di tre anni, che possono diventare quattro in alcune regioni del Sud Italia. Il taglio contributivo è del 100%, mentre restano esclusi i contributi relativi ai premi Inail. Come limite dello sconto è stato definita la soglia di 8.000 euro all’anno (questa cifra è da riproporzionare nel caso in cui l’assunzione sia part time).

LEGGI ANCHE  Guida completa alla Carta Dedicata a Te: scopri i vantaggi

Lavoratori esclusi dal bonus contributivo

Dal bonus restano escluse le assunzioni che riguardano:

  • lavoratori dirigenti;
  • apprendisti;
  • intermittenti;
  • lavoratori domestici (colf, badanti, baby sitter).
  • Le aziende finanziarie per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani fino a 36 anni di età.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Greta Esposito
Greta Esposito
Copywriter e web editor, ho la fortuna di fare della scrittura la mia professione. Non viaggio mai senza musica in cuffia e amo le maratone di film in bianco e nero. Di cosa non posso fare a meno? Della libertà di gestire il mio tempo per dedicarmi alle mie passioni.