Buoni pasto partite Iva 2023: requisiti e come funzionano

Si va da un minimo di 2 euro ad un massimo di 10 euro

Negli ultimi anni le aziende stanno prestando sempre maggiore attenzione ai dipendenti, fornendo loro maggiori servizi per un rapporto di collaborazione che possa essere sereno e duraturo. Tra i vari bonus pensati per i lavoratori ci sono anche i buoni pasto. Ma come si concretizzano quando spettano ai titolari di partite Iva che collaborano con le varie aziende? In questo articolo vi parleremo dei buoni pasto Partita Iva 2023 e di quali sono i requisiti per poterne usufruire.

A chi spettano

Quali sono le categorie di lavoratori a cui spettano i buoni pasto 2023? Se si parla di lavoro dipendente, ci riferiamo ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato, ai lavoratori con contratto di lavoro a tempo pieno che quelli con contratto. Ma se si parla di Partite Iva, ecco che i buoni pasto spettano a dirigenti, soci, liberi professionisti e in generale a tutti i collaboratori.

Valori buoni pasto Partite Iva e funzionamento

I buoni pasto per le Partite Iva hanno un valore che va da un minimo di 2 euro ad un massimo di 10 euro. Come funzionano? A oggi sono due le forme attraverso cui è possibile usufruire dei buoni pasto 2023 per Partite Iva.

  • cartaceo, ovvero rappresentato da un ticket su cui è posto il valore economico del documento e l’impresa che l’ha rilasciato
  • elettronico, che può essere utilizzato direttamente tramite i POS degli esercenti oppure online

Cosa sapere

Se i buoni pasto per Partite Iva 2023 vengono acquistati per i propri collaboratori o dipendenti, allora il lavoratore autonomo potrà dedurre integralmente il costo che sostiene per il loro acquisto. Non potrà, invece, detrarre l’Iva agevolata al 4% addebitata dalla società che emette i buoni pasto per i dipendenti. Se invece i buoni pasto vengono acquistati per se stessi, la deducibilità sarà inferiore. In questo caso, il costo è del 75% del prezzo d’acquisto. Bisogna però tenere presente in questo caso il imite del 2% del fatturato totale annuo. Per saperne di più sui bonus per le Partite Iva, vi consigliamo di visitare questa sezione di CircuitoLavoro. In questa sezione invece potrete avere accesso alla consultazione di tutti i bonus a oggi pensati per la famiglia, i giovani, il lavoro etc.

LEGGI ANCHE  Social Card da 382 euro confermata nella Manovra, dettagli e informazioni
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.