Agevolazioni ATM Milano e bonus trasporti

Scopri le agevolazioni offerte da ATM Milano per rendere il trasporto pubblico più accessibile ai cittadini milanesi, includendo sconti sugli abbonamenti, bonus trasporti e modalità di richiesta.

Introduzione alle agevolazioni ATM

Per rendere più accessibile il trasporto pubblico ai cittadini milanesi, l’Azienda Trasporti Milano (ATM) offre diverse agevolazioni sugli abbonamenti urbani, sia mensili che annuali. Queste agevolazioni sono pensate per venire incontro alle esigenze di diverse categorie di utenti, basandosi su criteri come età, composizione del nucleo familiare e valore del Modello ISEE. La richiesta per accedere a questi sconti può essere effettuata presso specifici CAF abilitati.

Quali sono i benefici?

Le agevolazioni ATM mirano a facilitare l’uso del trasporto pubblico offrendo le seguenti possibilità:

  • Abbonamenti a prezzo ridotto in base all’età e alla composizione del nucleo familiare.
  • Abbonamenti scontati in base al valore dell’Attestazione ISEE, disponibili esclusivamente tramite i CAF abilitati.
  • Un bonus trasporti di 60 euro valido per gli abbonamenti ATM 2023, con acredito tramite bonifico entro due mesi dalla richiesta.

È importante sottolineare che alcuni abbonamenti offrono condizioni di utilizzo preferenziali, come la validità dopo le 9:30 nei giorni feriali.

Chi può accedere alle agevolazioni?

Per beneficiare delle agevolazioni basate su età e composizione del nucleo familiare, nonché quelle basate sul valore del Modello ISEE, è necessario soddisfare specifici requisiti di eleggibilità.

Documentazione necessaria

La documentazione richiesta varia a seconda del tipo di abbonamento e della modalità di richiesta:

  • Per gli abbonamenti richiesti nei CAF abilitati, sono necessari documenti specifici, disponibili sul sito ufficiale.
  • Per gli abbonamenti richiesti agli ATM point, è richiesta una diversa documentazione.

Modalità di richiesta

Le agevolazioni possono essere richieste presso i CAF abilitati o gli ATM point. Per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, tra cui le agevolazioni ATM, è necessario ottenere lo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

LEGGI ANCHE  Bonus tende da sole 2024: guida alle detrazioni fiscali

Scadenza e rinnovo delle agevolazioni

Le durate delle varie agevolazioni e dei bonus sono specificati nei criteri di eleggibilità e nei documenti informativi disponibili per i beneficiari.

Ulteriori opportunità

Approfittare delle agevolazioni disponibili sui trasporti pubblici urbani non solo può contribuire a un significativo risparmio economico per le famiglie e i singoli cittadini, ma incentiva anche un modello di mobilità più sostenibile e accessibile per tutti.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore