Categories: Uncategorized

Addio stress sul lavoro: le strategie per favorire il benessere anche in ufficio

Ecco quali sono le strategie per favorire il benessere in ufficio e dire addio allo stress sul lavoro.

Viviamo in un’epoca dove non ci fermiamo mai, forse soltanto per dormire qualche ora per notte, anche se spesso, sogniamo di lavorare anche tra le braccia di Morfeo. Ci barcameniamo tra lavoro, famiglia, casa, pratiche burocratiche varie, sport e vita sociale.

La maggior parte del nostro tempo la passiamo al lavoro e quel poco che ci rimane, è spesso insufficiente per riuscire a fare tutto, anche solo per andare a cena fuori o godersi magari un cinema con gli amici.

La maggior parte dello stress molte volte lo viviamo al lavoro ma non soltanto per un rapporto difficile con colleghi o datore di lavoro, quanto per una visione sbagliata che abbiamo della sfera lavorativa. Pensiamo che se non siamo sempre in “versione multitasking”, non possiamo definirci bravi lavoratori, in realtà il cambiare di frequente l’attività che si sta svolgendo, porta a un calo della concentrazione, aumentando gli errori e innalzando i livelli di stress e affaticamento nel nostro organismo.

Ecco perché siamo qui a riportarvi le strategie per favorire il benessere sul luogo di lavoro, in modo da poter dire addio allo stress.

Il pericolo del burnout

Viviamo in una Società molto frenetica, dove trovare il tempo per svolgere tutto diventa quasi impossibile. Come riportano da ilsole24ore.com, il 56% dei cittadini in Italia si sente stressata dalla mancanza di tempo per fare tutto e 1 su 2 denuncia il fatto di vivere una vita troppo “di fretta”. Il 61% lamenta il fatto di avere poco tempo libero, arrivando alla conferma che oggi giorno si vive con la costante sensazione di non avere mai abbastanza tempo per ciò che si vorrebbe fare, portando a vivere con una pressione sociale continua che potrebbe sfociare nel fenomeno del burnout.

Parliamo di quel progressivo esaurimento emotivo, fisico e mentale che un lavoratore avverte, a causa di uno stress cronico e continuativo vissuto in ambito lavorativo. I sintomi classici includono stanchezza persistente, perdita di motivazione, problemi di sonno, difficoltà di concentrazione e così via.

Come trovare l’equilibrio (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

Le strategie per ritrovare il benessere sul lavoro

Lo stress sul lavoro è un fenomeno in costante aumento, motivo per cui dovreste seguire queste strategie per ritrovare il benessere in ufficio. Per evitare quindi di finire nel vortice del burnout, dovrete smetterla di pensare che il “sempre connessi” sia la strategia corretta, ma dovrete riprendere in mano di nuovo la vostra vita.

Iniziate dividendo le attività urgenti con quelle importanti, in modo da evitare di fare tutto in un giorno, inoltre rispettate il vostro tempo personale, senza rispondere a messaggi ed e-mail di lavoro la sera al di fuori del vostro orario lavorativo e durante la domenica. Poi è molto importante concentrarsi su di un lavoro alla volta, evitando distrazioni come social o guardare le notifiche dello smartphone. Lavorate quindi in maniera costante, alternando però brevi periodi di pausa che vi aiutino a ritrovare la concentrazione.

Nadia

Recent Posts

Grande pulito alla giapponese | Osoji è il trucco per le pulizie di casa: liberi spazio con semplicità e igiene massima

In Giappone, il Ōsōji non è solo una tradizione domestica ma un rito di rinnovamento:…

10 ore ago

Black Friday senza fregature | Date, diritti e rimborsi utili : la clausola che ti evita il bidone

Con il Black Friday alle porte, Altroconsumo ricorda che conoscere i propri diritti è il…

13 ore ago

Costi nascosti in bolletta | La riga che paghi senza accorgerti: li chiamano “oneri di sistema” ma pesano tantissimo

Molti pensavano fossero spariti, ma gli oneri di sistema continuano a pesare sulle bollette di…

17 ore ago

Truffe d’autunno | INPS avverte: SMS senza link cliccabili, salvi il conto corrente solo facendo così

L’INPS lancia un nuovo avviso contro le truffe via SMS: i messaggi autentici dell’Istituto non…

21 ore ago

Bollo non pagato, c’è un limite | Dopo 3 anni senza avvisi sei salvo: la lettera che fa la differenza

Il mancato pagamento del bollo auto non può essere richiesto all’infinito: la Corte di Cassazione…

1 giorno ago

Addio viaggi low cost | Tariffe e tasse nascoste ti fregano immediatamente: non te ne sei accorto ma è tutto scritto in piccolo

I voli economici non sono più quelli di una volta: tra rincari, tasse aggiuntive e…

2 giorni ago