Tutti i concorsi ATA in arrivo nel 2024

Scopri le prossime iniziative del Ministero dell’Istruzione per i concorsi ATA nel 2024. Dall'aggiornamento delle graduatorie esistenti ai bandi per nuove figure professionali, l'anno promette una serie di opportunità nel mondo della scuola.

L’anno 2024 si preannuncia ricco di opportunità per quanti aspirano a entrare nel mondo della scuola attraverso i concorsi per il personale ATA. Siano essi aggiornamenti delle graduatorie esistenti o bandi per nuove figure professionali, il Ministero dell’Istruzione ha in programma una serie di iniziative di notevole interesse.

Aggiornamento graduatorie e nuovi bandi

L’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di prima fascia (24 mesi) per l’anno scolastico 2024/2025 e di terza fascia per il triennio 2024/2027 è atteso con grande interesse. Queste procedure permettono agli interessati di aggiornare il proprio punteggio o di inserirsi per la prima volta in graduatoria, a seconda dei casi.

In particolare, il concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA terza fascia rappresentano le principali opportunità per chi mira a occupare ruoli amministrativi, tecnici e ausiliari all’interno delle istituzioni scolastiche italiane. Si prevede che i bandi relativi siano pubblicati nella primavera del 2024, sebbene le domande potrebbero essere accettate non prima dell’estate dello stesso anno.

Concorsi DSGA e altre opportunità

I concorsi per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) meritano una menzione a parte, con l’attesa di due procedure concorsuali distinte: un concorso ordinario e uno straordinario per i DSGA facenti funzione. Nonostante i ritardi accumulati, si prevede la pubblicazione dei bandi nei prossimi mesi.

Per il personale ATA desideroso di lavorare all’estero, è importante menzionare il concorso annuale bandito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il cui bando per l’anno scolastico 2024/2025 è già stato pubblicato il 2 gennaio.

Come rimani aggiornato

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

LEGGI ANCHE  Nuovi concorsi Regione Campania 2024: bandi in scadenza a Giugno e Luglio
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore