Il Comune di Reggio Calabria offre nuove opportunità di impiego per aspiranti agenti di polizia grazie a un concorso pubblico destinato all’assunzione di 14 risorse.
I profili selezionati saranno assunti a tempo determinato e pieno – categoria C – posizione economica C1, tramite contratto di formazione e lavoro.
Il tempo per presentare le candidature scade il 1° marzo 2023.
Di seguito, riportiamo tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica, sui requisiti richiesti e su come presentare la domanda di ammissione.
Indice dei contenuti
Requisiti richiesti
Per partecipare al concorso del Comune di Reggio Calabria per agenti di polizia locale è necessario possedere i seguenti requisiti:
- diploma di scuola media superiore (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea;
- abilitazione alla guida di autoveicoli – patente categoria B in corso di validità senza limitazioni, ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti);
- cittadinanza italiana;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni;
- idoneità fisica e idoneità psico-fisica richiesta per il porto d’armi;
- non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali al porto e all’uso dell’arma;
- non fare uso di sostanze stupefacenti o psicotrope;
- godimento dei diritti civili e politici;
- requisiti necessari per la nomina ad agente di pubblica sicurezza;
- non avere riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla L. 97/2001 che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- inclusione nell’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
- diponibilità incondizionata e irrevocabile all’eventuale porto delle armi d’ordinanza e alla conduzione dei veicoli e delle attrezzature tecnico-tattiche in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
- non essere nella condizione di privo della vista;
- non trovarsi nella condizione di disabile.
È bene precisare che il 20% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.
Selezione
È prevista una prova preselettiva nell’eventualità in cui il numero delle domande di partecipazione sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso.
Sia l’eventuale preselezione che la prova scritta si svolgeranno da remoto.
Domanda di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda in via telematica, accedendo con SPID / CIE / CNS / eIDAS a questa pagina del portale inPA, e compilando il form di candidatura.
Bando
Gli interessati al concorso pubblico per agenti di polizia locale sono pregati di consultare con attenzione il BANDO integrale della selezione, pubblicato sul portale inPA.
Ulteriori informazioni
Tutte le comunicazioni inerenti al concorso saranno pubblicazione sul portale inPa e anche sul sito internet del Comune di Reggio Calabria, alla sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.
Per conoscere tutti gli aggiornamenti su altri concorsi pubblici attivi in Italia, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata.