Concorsi Pubblici Diplomati

Concorsi INAIL 2024: bandi per 1000 posti

Il 2024 si preannuncia un anno di grandi opportunità di lavoro con l’INAIL che apre la porta a oltre 1000 assunzioni attraverso una serie di concorsi. Questa maxi campagna di recruiting mira a rinvigorire l’organico dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, per far fronte all’importante esigenza di turnover del personale e a migliorarne la distribuzione sul territorio nazionale.

Dettagli sui Concorsi INAIL 2024 per 1000 assunzioni

La strategia dell’INAIL per il 2024 riguarda l’inserimento di oltre 1000 nuove risorse a tempo pieno e indeterminato. Gli inserimenti avverranno nelle varie sedi INAIL dislocate su tutto il territorio italiano, dalle sedi centrali fino a quelle territoriali, con l’obiettivo di riportare nuova linfa in un organico che vede predominare un’età media elevata e uno storico blocco del turnover.

I primi 6 bandi di concorso per un totale di 577 posti sono già stati pubblicati e sono in attesa di completamento ulteriori concorsi per coprire circa altre 500 posizioni lavorative. Di particolare attenzione è il concorso per 111 ispettori INAIL, inclusi in una più ampia opportunità che comprende anche assunzioni presso l’INPS:

  • Tipologia di posizioni aperte:
    • Professionisti di primo livello.
    • Profili di terzo livello professionale.
    • Funzionari amministrativi e assistenti sociali.
  • Procedura di selezione: basata su titoli ed esami, inclusa una prova preselettiva, una scritta e una orale.

Requisiti e modalità di partecipazione

I concorsi sono aperti a laureati, con possibilità che tra i bandi previsti ve ne siano anche per diplomati. I candidati devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata in via telematica attraverso il Portale Unico per il reclutamento nella PA, utilizzando SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Come prepararsi ai Concorsi INAIL

Per restare aggiornati sui concorsi previsti ed essere pronti nel momento della pubblicazione dei bandi, è fondamentale unirsi a gruppi di studio e discussioni, come il Gruppo Telegram specifico.

Una campagna di comunicazione innovativa

Sotto lo slogan “Costruiamo insieme un lavoro sicuro“, l’INAIL lancia una nuova campagna di comunicazione volto a promuovere la partecipazione ai concorsi e attrarre talenti motivati, caratterizzata dall’utilizzo dei linguaggi delle nuove generazioni e dalla diffusione su tutte le piattaforme social.

Il direttore generale INAIL, Marcello Fiori, sottolinea l’importanza dell’apporto dei nuovi assunti per rispondere efficacemente alle esigenze di chi si rivolge all’ente in momenti critici della propria vita lavorativa e sociale.

Per ulteriori approfondimenti sui concorsi in arrivo e su come prepararsi, visitate la pagina dedicata del sito INAIL e tenete d’occhio gli aggiornamenti.

Risorse utili

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Autostrada, “Il limite da oggi è di 90 km/h”: altro che 130, dovete rallentare tutti

Novità limiti in autostrada, da oggi lo sai anche tu, se ti beccano a viaggiare…

10 ore ago

Agenzia delle Entrate, “72mila euro di multa a chi lavora” | Vi spaccate la schiena e dovete pure pagare

Contratti di lavoro e multa fino a 72 mila euro irrogate dall'Agenzia dell'Entrate, la legge…

12 ore ago

Se questo è il vostro lavoro licenziatevi subito: sta per essere eliminato dall’intelligenza artificiale

Addio 'lavoro crudele', non ti stupire quando l'IA ti sostituirà, se hai questo ruolo ti…

15 ore ago

Patente, “La ritiriamo a chi supera i 40 km/h”: confermato il ‘decreto’ | Dovete camminare come delle formichine da oggi

Ci metterete secoli ad andare al lavoro, ma, per lo meno, non vi beccate la…

17 ore ago

Superbonus, altro che abolito: lo Stato vi regala 48.000 euro | Se avete una casa vi spettano di diritto

Quasi 50.000 euro in regalo dallo Stato stesso, sono soldi vostri per legge, basta che…

19 ore ago

Addio agli autovelox, dal 1 ottobre ve li potete dimenticare: la rivoluzione è iniziata

Dopo il caos per la riforma del Codice della Strada, anche in ambito autovelox tutto…

23 ore ago