Concorso ASST Melegnano Martesana 2024: 30 posti per infermieri

Partecipa al concorso per infermieri dell'ASST Melegnano e Martesana 2024. Scopri i requisiti, le modalità di selezione e come presentare la domanda per uno dei 30 posti disponibili.

L’ASST Melegnano e Martesana ha recentemente annunciato l’apertura di un concorso per infermieri per l’anno 2024, offrendo un’opportunità di lavoro per 30 professionisti nel settore sanitario. Questa iniziativa rappresenta una significativa occasione per tutti coloro che operano o aspirano a operare nel settore della salute nella regione Lombardia, in particolare nella provincia di Milano.

Informazioni principali sul Concorso

Il concorso intende coprire 30 posti di lavoro dedicati all’Area dei professionisti della salute e dei Funzionari – Ruolo sanitario, all’interno delle strutture dell’ASST Melegnano e Martesana. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato per il 27 giugno 2024.

Requisiti per candidarsi

Possono accedere al concorso per infermieri dell’ASST Melegnano e Martesana, situato in provincia di Milano (Lombardia), coloro che possiedono i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana, di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • piena e incondizionata idoneità psico-fisica alla mansione specifica (inclusi i turni sulle 24 ore);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver ottenuto l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Inoltre, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma universitario / Laurea in infermieristica (o titoli equipollenti);
  • iscrizione all’Albo professionale.

Procedura di selezione

La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli (secondo le modalità indicate nel bando) e lo svolgimento di tre prove d’esame:

  • Prova scritta: test a risposta multipla e/o test a risposta sintetica su argomenti inerenti alla materia del concorso;
  • Prova pratica: su aspetti tecnici, assistenziali, organizzativi e relazionali dell’infermieristica. Potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla;
  • Prova orale: su argomenti attinenti al profilo a concorso, con verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta e di elementi di informatica.
LEGGI ANCHE  Nuovo regolamento per le supplenze docenti 2024-2026: tutte le regole

Questa selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

Presentazione della domanda

Le domande di ammissione al concorso possono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica entro il 27 giugno 2024, attraverso la piattaforma dedicata (questa pagina). È richiesto l’allegato di specifica documentazione, il cui dettaglio è fornito nel bando.

Ulteriori risorse e supporto

Visitando il sito ufficiale dell’ASST Melegnano e Martesana, potrete trovare aggiornamenti importanti sul concorso e sulla modalità di svolgimento delle prove selettive. Inoltre, per scambiare informazioni e ricevere supporto, è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri.

Questa iniziativa rappresenta una notevole opportunità per gli infermieri che aspirano a lavorare in una realtà sanitaria di primo piano in Lombardia, sottolineando il continuo bisogno di professionisti qualificati nel settore della salute.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore