Concorso atleti Carabinieri 2024: bando per 16 posti

Scopri i requisiti, le modalità di partecipazione e le scadenze per entrare a far parte del prestigioso Centro Sportivo dell'Arma dei Carabinieri.

Il Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri ha aperto le selezioni per il concorso rivolto agli atleti per l’anno 2024. Questa è un’opportunità unica per entrare a far parte di una delle istituzioni più prestigiose del paese, dedicata agli appassionati di sport in varie discipline.

Dettagli del Concorso atleti Carabinieri 2024

Il concorso mira a reclutare 16 atleti, suddivisi tra 11 posti nel ruolo maschile e 5 posti nel ruolo femminile, in diverse discipline sportive. Un’opportunità imperdibile per quanti soddisfano i requisiti richiesti e desiderano avviare una carriera all’interno dell’Arma dei Carabinieri.

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare al concorso per atleti dell’Arma dei Carabinieri 2024, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza: Essere cittadini italiani.
  • Diritti Civili e Politici: Godimento dei diritti civili e politici.
  • Età: Aver compiuto il 17esimo anno di età e non aver superato il 24esimo anno. Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio militare.
  • Qualità Morali e di Condotta: Possedere le qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001, e i requisiti di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 443/1992.
  • Titolo di Studio: Diploma di scuola secondaria di primo grado.
  • Risultati Agonistici: Aver conseguito, tra il 1° gennaio 2023 e la data di scadenza della presentazione delle domande, risultati agonistici di livello almeno nazionale nella disciplina/specialità per la quale intendono concorrere, certificati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) o dalle federazioni sportive nazionali affiliate al CONI.
  • Condotta e Stato di Servizio: Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, né licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare.
  • Condotta Incensurabile: Mantenere una condotta incensurabile.
LEGGI ANCHE  Concorso Ministero dell'Interno 2024: candidature aperte per 1248 Funzionari

Nota Importante: La presenza di tatuaggi può determinare l’esclusione dal concorso. Per maggiori dettagli, consultare le regole sui tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

Processo di selezione

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  1. Accertamenti Psico-Fisici: I candidati saranno sottoposti a una visita medica per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica attraverso un esame clinico generale e prove strumentali e di laboratorio.
  2. Accertamenti Attitudinali: Coloro che risulteranno idonei agli accertamenti psico-fisici dovranno sostenere prove attitudinali, che consistono in un’indagine conoscitiva e valutativa sulla struttura motivazionale, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle caratteristiche attitudinali dei candidati. Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare la guida sugli accertamenti attitudinali dei concorsi militari.
  3. Valutazione dei Titoli: Successivamente, saranno valutati i titoli dei soli candidati che abbiano riportato il giudizio di idoneità agli accertamenti attitudinali.

Questa procedura assicura che solo i candidati più qualificati e idonei vengano selezionati per far parte dell’Arma dei Carabinieri come atleti.

Come inviare la domanda

La procedura per inviare la domanda di partecipazione è telematica, attraverso l’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 14 giugno 2024. Ricordiamo l’importanza di disporre tutti i documenti necessari, compresa una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Scarica il bando del Concorso

Tutti gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO del concorso disponibile anche sul portale inPA e sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri.

Ulteriori risorse e supporto

Per prepararsi al meglio e restare aggiornati sulle fasi del concorso e su altre opportunità simili, è possibile unirsi al gruppo Telegram ufficiale e consultare regolarmente il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri per le ultime notizie e aggiornamenti.

LEGGI ANCHE  Concorso AgID 2024 per esperti della sanità digitale: candidature aperte, stipendio fino a 70mila euro

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore