Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sul concorso Camera di Commercio di Roma per 9 funzionari amministrativi leggete di seguito; per inviare la domanda avrete tempo fino al prossimo 22 giugno.
Indice dei contenuti
Requisiti generali
Tutti gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando
- età non inferiore agli anni 18
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo)
- idoneità psico-fisica alla mansione
- godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero decaduti da un impiego pubblico ai sensi delle vigenti disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato
- non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni, ivi compresa la condanna penale, ai sensi dell’art. 4 della L. 27.3.2001, n. 97
- non essere stati interdetti definitivamente dai pubblici uffici sulla base di una sentenza passata in giudicato
Oltre che dei requisiti generali, gli aspiranti candidati al concorso alla Camera di Commercio di Roma dovranno anche essere in possesso dei requisiti specifici legati al titolo di studio e che potranno consultare sul bando scaricabile a questo link.
Prove
Nel caso in cui il numero di domande sia troppo elevato, i candidati dovranno sostenere una prova preselettiva. Le prove successive saranno poi 3: due scritte ed una orale. Ecco alcune info sulle prove.
PRIMA PROVA SCRITTA: elaborato relativo alla soluzione di quesiti a risposta sintetica su una o più delle seguenti materie:
- diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio
- diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.
- gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione
- gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale
- economia politica
SECONDA PROVA SCRITTA: risoluzione di un caso pratico attinente alla gestione e all’organizzazione della Pubblica Amministrazione
PROVA ORALE: colloquio inerente alle materie individuate per le prove scritte.
Come candidarsi
Ma come fare domanda per questo concorso a Roma? Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo di domanda, scaricabile da questo link, e inviarlo entro il 22 giugno 2023 tramite una delle seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo concorsi@rm.legalmail.camcom.it
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma – Servizio Selezioni e trattamento giuridico – Via de’ Burrò n. 147 – C.A.P. 00186 – Avviso di selezione pubblica per esami n. 9 Funzionari – profilo professionale di “funzionario dei servizi amministrativi e di supporto”