L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato un nuovo concorso per 43 avvocati da assumere nel 2025. Inizialmente previsto per 16 posti, il concorso è stato ampliato, offrendo così più opportunità a professionisti legali. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e si svolgeranno in diverse sedi dell’INPS in Italia, inclusi numerosi uffici al Sud.
I 43 posti disponibili sono distribuiti su varie Direzioni regionali e metropolitane dell’INPS. Ecco la ripartizione:
Questa selezione si affianca ad altri concorsi INPS in ambito sanitario, per l’assunzione di psicologi, assistenti sociali e infermieri.
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
Le domande devono essere inviate entro il 26 febbraio 2025, termine prorogato rispetto alla scadenza iniziale del 27 gennaio 2025. La presentazione avviene esclusivamente in modalità telematica tramite il portale inPA. È necessario autenticarsi attraverso SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Chi ha già inviato la domanda non deve ripetere la procedura.
Il bando completo con tutti i dettagli è disponibile sul sito dell’INPS e sul portale inPA, per una visione approfondita delle modalità di selezione.
Il concorso si articola in diverse fasi:
Dopo aver superato le prove, verrà stilata una graduatoria in base ai punteggi ottenuti nelle prove scritte e nella prova orale. I vincitori del concorso dovranno restare nella sede di prima destinazione per almeno cinque anni. La graduatoria rimarrà valida per due anni.
A seguito di modifiche al bando, i candidati non possono più scegliere la sede preferita al momento della domanda. L’assegnazione della sede avverrà in base all’ordine di graduatoria, con i vincitori meglio collocati che potranno scegliere per primi la loro destinazione.
Per i candidati che desiderano prepararsi adeguatamente, è disponibile un manuale che copre tutte le materie teoriche e offre esercitazioni sui quiz. Il manuale è in vendita su Amazon.
Ecco quali sono i requisiti per ottenere il bonus disoccupati fino a 1000€. Viviamo in…
La busta paga di questo mese, nonché quelle successive, vedranno una maggiorazione per chi utilizzerà…
Ben due anni di permessi retribuiti: gli enormi vantaggi di chi ha la Legge 104…
La domenica di relax, non solo per chi lavora negli uffici o nei cantieri, ma…
Ecco perché vengono i crampi notturni e come fare per attenuarli, per tornare a dormire…
Il lavoro dipendente comporta diritti e doveri, ma ci sono casi in cui i primi…