Concorsi Pubblici Diplomati

Concorso Ispettorato del lavoro 2024: bando in scadenza il 28 agosto

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) apre le porte a nuovi talenti attraverso un concorso per 750 posti in tutta Italia. Con candidature che devono essere inviate entro il 28 agosto 2024, è il momento di agire per coloro interessati a far parte dell’ente di controllo del lavoro nel nostro Paese.

Questa opportunità è rivolta a laureati in ambito tecnico e scientifico, pronti a mettersi in gioco in un contesto dinamico e fondamentale per la tutela dei diritti dei lavoratori. Unisciti al gruppo Telegram per non perdere aggiornamenti sul concorso.

Requisiti

Oltre ai requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento in: Ingegneria, Architettura, Chimica, Fisica.
  • Laurea magistrale (LM) in: Architettura del paesaggio (LM-3), Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4), Scienze chimiche (LM-54), Fisica (LM-17), Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44), Ingegneria civile (LM-23), Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24), Ingegneria meccanica (LM-33), Ingegneria della sicurezza (LM-26), Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (SNT LM4).
  • Laurea specialistica (LS) in: Architettura del paesaggio (3/S), Architettura e ingegneria edile (4/S), Ingegneria meccanica (36/S), Scienze chimiche (62/S), Fisica (20/S), Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (50/S), Ingegneria civile (28/S), Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (SNT/04/S).
  • Laurea triennale (L) in: Ingegneria civile e ambientale (L-07), Ingegneria industriale (L-09), Scienze dell’architettura (L-17), Scienze e tecnologie chimiche (L-27), Scienze e tecnologie fisiche (L-30), Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23), Professioni sanitarie della prevenzione (L/SNT04).

Come fare domanda

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online, tramite autenticazione SPID/CIE/CNS/eIDAS sul Portale “inPA”, sul quale i candidati dovranno registrarsi.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato per il 28 agosto 2024 alle ore 23:59, con un costo di partecipazione di 10,00€. Clicca qui per tutte le informazioni e per candidarti.

Quali sono le materie da studiare?

Ecco le materie da studiare per prepararsi al meglio a questo concorso:

  • Macchine e impianti
  • Scienze delle costruzioni
  • Normativa sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Disciplina dei dispositivi di protezione individuale
  • Normative sugli ascensori e i generatori di vapore
  • Fondamenti di chimica
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Conoscenze di base di procedura penale
  • Lingua inglese
  • Utilizzo dei software più diffusi

È consigliata la consultazione di materiali di studio adeguati.

Conclusioni

L’ingresso nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro non solo offre un impiego stabile e sicuro, ma apre anche le porte a una carriera dinamica e ricca di soddisfazioni. Il ruolo di ispettore del lavoro consente di contribuire attivamente alla tutela dei diritti dei lavoratori e alla promozione di condizioni di lavoro sicure e legali.

Il concorso rappresenta quindi un’opportunità unica per chi cerca un lavoro con una forte impronta sociale e desidera contribuire al benessere collettivo attraverso la propria professionalità.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità: il 28 agosto 2024 è dietro l’angolo. Assicurati di raccogliere tutte le informazioni necessarie, prepararti adeguatamente e inviare la tua candidatura entro la scadenza. Un futuro nell’Ispettorato del Lavoro potrebbe essere il prossimo importante passo nella tua carriera professionale.

Risorse utili

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Chiusa azienda n.1 in Italia, ha dato da mangiare a centinaia di persone per anni e poi la dura decisione

Storica azienda è giunta al capolinea, il territorio è sconvolto dalla chiusura: dopo anni è…

9 ore ago

Superbonus affitto, “Italiani vivete gratis”: potete richiederlo tutti | Avete tempo fino al 31

Non attendete, per ottenere una casa quasi gratis avete tempo fino alla fine del mese:…

11 ore ago

Quanto guadagna un medico di base, non avete idea della verità: potrebbe sfamare mezza Italia

Medico di base: lavora ovunque, cura tutti e guadagna cifre che nessuno mai si aspetterebbe,…

14 ore ago

Ufficiale, “Cancellata la professione n.1 al mondo”: migliaia di donne e uomini in mezzo alla via | E pensare che erano milionari fino a ieri

Rivoluzione nel mondo del lavoro: la professione più invidiata è a rischio, e la colpa…

16 ore ago

ULTIM’ORA, “Non ci sono solo uomini e donne nel mondo, si contano almeno 9,5 milioni di s…” | Gli scienziati spagnoli hanno fatto l’assurda scoperta

'Non-umani', la scoperta degli scienziati ha fatto sgranare gli occhi a tutti: nel mondo ce…

18 ore ago

Concorso, “Vi diamo 23.000 euro netti”: vogliono solo la patente | Non serve alcun titolo di studi

Nuove assunzioni nell'ambito sanitario pubblico: stipendio superiore rispetto la media e possibilità di contratto indeterminato.…

22 ore ago