Il 26 marzo 2024 è stato pubblicato il bando di concorso presso il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), offrendo un totale di 88 posizioni di personale con varie mansioni. Questa iniziativa, che contempla sia ruoli nell’Agricoltura che nell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf), promette nuove opportunità lavorative per gli aspiranti.
I posti a disposizione comprendono 65 unità per la sezione Agricoltura a Roma e 23 unità per l’Icqrf. All’interno di questi due settori, vi sono diversi ruoli tra cui assistenti amministrativi, tecnici informatici, assistenti agrari forestali e assistenti ispettori di laboratorio.
Per partecipare al concorso è richiesta la cittadinanza italiana, la maggiore età, la piena capacità civile e politica, l’idoneità fisica e l’assenza di condanne penali definitive. Inoltre, sono specificati i titoli di studio richiesti, che variano a seconda del profilo desiderato.
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso la piattaforma telematica di reclutamento nella Pubblica Amministrazione sul portale InPa. È possibile autenticarsi tramite SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Le prove del concorso includono un test scritto e un colloquio orale sulle materie indicate nel bando.
Il concorso Masaf 2024 rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’agricoltura e della sicurezza alimentare. Con la pubblicazione del bando, si apre la porta a nuove prospettive lavorative, offrendo un futuro professionale promettente per gli aspiranti. Per ulteriori dettagli e per inviare la tua candidatura, visita il portale InPa e resta aggiornato sulle fasi del processo di selezione.
Per maggiori informazioni sul Concorso Masaf 2024 e più in generale sui concorsi pubblici in Italia visita la sezione dedicata del nostro sito.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…