Concorso Ufficio del processo 2023: 11mila posti in arrivo

Entro la fine di quest'anno è prevista l'uscita del bando ufficiale

Riflettori puntati sul concorso Ufficio del processo 2023: 11mila saranno i posti in arrivo visto che il bando uscirà entro il 2023. Un’ottima opportunità di lavoro, dunque, per le diverse figure che saranno selezionate. Ecco tutte le informazioni attualmente disponibili su questa selezione.

Info utili

Gli 11mila nuovi inserimenti andranno ad aggiungersi alle 8.625 assunzioni già effettuate sul territorio nazionale. Ad oggi, però non si sa ancora con certezza se il nuovo concorso Ministero Giustizia metterà a bando tutti gli 11mila posti oppure se una parte delle nuove assunzioni verrà effettuata scorrendo le graduatorie in essere. Questa seconda ipotesi sembra essere più plausibile ma per avere notizie certe su questo concorso pubblico occorrerà attendere l’uscita del bando ufficiale che – come anticipato – dovrebbe arrivare entro questo 2023.

Requisiti

Oltre ai requisiti generali, ai candidati verranno richiesti altri requisiti legati ai titoli di studio. Quelli idonei sono i seguenti:

  • laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14)
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento  in Giurisprudenza
  • laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102)
  • laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01)

Prove

La prova da sostenere, da parte dei candidati, sarà unica. Potrebbe essere simile a quelle del precedente concorso, quindi articolarsi in un test di 40 quesiti a risposta multipla, da risolvere nell’arco di 60 minuti, su alcune materie specifiche ovvero: diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.

Come candidarsi

Per candidarsi gli aspiranti dovranno attendere l’uscita del bando ufficiale. La modalità sarà comunque telematica. Noi di CircuitoLavoro vi forniremo informazioni più dettagliate non appena saranno ufficiali.

LEGGI ANCHE  Come diventare personale ATA: la guida completa
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.