Forze dell’Ordine: 17mila nuove assunzioni nel 2024

Assunzioni e aumenti di stipendio nelle Forze dell’Ordine: cosa aspettarsi nel 2024.

L’anno 2024 si annuncia come un periodo di significative trasformazioni per le Forze dell’Ordine in Italia, essendo al centro di un ambizioso progetto che mira a rafforzare significativamente il settore della sicurezza e difesa nazionale. Con l’annuncio di prevedere fino a 17.000 nuove assunzioni, così come l’introduzione di considerevoli aumenti stipendiali. In questo articolo forniremo un quadro chiaro sugli sviluppi imminenti.

Forze dell’Ordine: assunzioni e incrementi di stipendio

Stanno per arrivare entusiasmanti aggiornamenti per le Forze dell’Ordine, con l’entrata in vigore di una nuova ondata di reclutamenti e un miglioramento delle condizioni salariali.

Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito ed altre divisioni militari saranno rafforzate da 17.000 nuove assunzioni, che si effettueranno anche attraverso la pubblicazione di nuovi concorsi.

Si preannunciano altresì consistenti incrementi stipendiali, che potrebbero tradursi in un aumento di 190 euro lordi mensili.

Assunzioni nelle forze dell’ordine per il 2024

Il giornale Il Messaggero ha recentemente diffuso la notizia che un sostanzioso numero di reclutamenti è previsto per intensificare la presenza delle Forze dell’Ordine italiane, tutte essentiali per la tutela della sicurezza e dell’ordine nel nostro Paese.

Il Governo ha dedicato risorse per un totale di circa 1,5 miliardi di euro, che permetteranno un miglioramento salariale per tutte le categorie professionali coinvolte.

Con riferimento ai nuovi impieghi presso le Forze dell’Ordine, sono stimati all’incirca 17.000 nuovi posti per l’anno 2024.

Nel 2023, sono stati approvati più di 16.800 ingressi nel settore difesa e sicurezza, con l’obiettivo di completare tali inserimenti entro la fine dell’anno. Di questi, circa 13.500 dovrebbero rimpiazzare il personale in pensionamento, mentre le ulteriori posizioni saranno create attraverso provvedimenti specifici che hanno reso disponibili risorse supplementari per la crescita numerica del personale.

LEGGI ANCHE  Concorso ASL Napoli 3 Sud: 15 posti per assistenti amministrativi

Incremento delle retribuzioni per le forze dell’ordine

Le prospettive di aumento salariale sono significative. Secondo le stime del Dipartimento della Funzione Pubblica, il miglioramento medio sarà compreso tra i 194 euro lordi mensili per il personale della Guardia di Finanza e i 172 euro lordi al mese per le risorse dell’ Esercito.

L’aumento salariale verrà esteso anche a Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, e al personale di Aeronautica e Marina Militare, con piena attuazione all’inizio del 2025.

Nuovo contratto e rappresentanza sindacale

È imminente il rinnovo del contratto per le Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e personale Militare. La questione è stata al centro di un recente dialogo a Palazzo Chigi, che ha visto protagonisti i rappresentanti sindacali, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.

Nell’agenda delle trattative per il rinnovo contrattuale è compresa anche la possibilità di instaurare, per la prima volta, una rappresentanza sindacale specifica per il personale delle Forze dell’Ordine, costituita da associazioni professionali militari.

Vie di reclutamento

Si prevede che parte delle assunzioni nel 2024 avvenga mediante l’indizione di concorsi pubblici.

I prossimi concorsi previsti per il 2024 comprendono diverse opportunità di impiego nelle Forze Armate e nel settore difesa e sicurezza.

Le nuove procedure di selezione potrebbero avvalersi di metodi semplificati, usando anche piattaforme informatiche, in coerenza con le norme introdotte dalla recente riforma dei concorsi pubblici, che ha definito un nuovo regolamento per tali procedure.

Le assunzioni potranno altresì avvenire tramite altre modalità, quali l’utilizzo di graduatorie preesistenti, promozioni interne, stabilizzazioni o tramite processi di mobilità.

Altre informazioni

Altre informazioni

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità relative alle Forze dell’Ordine, consigliamo di seguire con regolarità la sezione Concorsi Polizia di Stato sul sito del Circuito Lavoro. Qui viene pubblicata tempestivamente ogni nuova opportunità di reclutamento, oltre a informazioni essenziali come date, criteri e processi di candidatura.

LEGGI ANCHE  Concorso MEF 2024: bando per 40 funzionari

Per quanto riguarda le opportunità nelle forze armate, si può consultare la sezione Concorsi Ministero della Difesa. Queste fonti fanno parte delle risorse essenziali per coloro che sono interessati a intraprendere una carriera nelle Forze dell’Ordine o a progredire nella loro attuale posizione. Seguire queste risorse garantisce di essere sempre al passo con le più recenti opportunità di sviluppo professionale nel settore della sicurezza e difesa nazionale.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore